Sabato 19 dicembre alle ore 9.30 la Fondazione don Lorenzo Guetti e ViTrend invitano a un incontro speciale con il professor Stefano Zamagni, che, intervistato dal direttore di Vita Trentina Diego Andreatta, in diretta sul canale YouTube della Fondazione don Guetti, presenterà il libro “Laudata economia”.
Pubblicato in occasione dell’evento “The economy of Francesco” tenutosi ad Assisi, il testo, è stato coedito dalla Fondazione don Lorenzo Guetti e da ViTrend (il marchio di diffusione nazionale dell’editrice Vita Trentina) e offre in 200 pagine uno strumento utilissimo, quasi una guida, per approfondire la prospettiva di papa Francesco ed i temi dibattuti dai giovani economisti e imprenditori convocati dal Papa ad Assisi.
Attraverso una decina di saggi sulle questioni più cruciali dell’economia e della società, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa (dal bene comune alle politiche familiari, dalla pace all’etica economica), il prof. Zamagni rende accessibile un vasto materiale collegato dal filo rosso dello sviluppo umano integrale, ovvero – come spiega nell’introduzione – “quel processo di liberazione dai lacci che imprigionano, da quelli fisici a quelli culturali e spirituali”.
Lottare per lo sviluppo vuol dire, per Zamagni, “lottare per l’allargamento degli spazi della libertà da (dalla fame, dall’ignoranza, dalle tante nuove forme di schiavitù), della libertà di (realizzare il proprio piano di vita, auto-determinarsi) e anche della libertà con”, perché non si può essere autenticamente liberi da soli, prescindendo dalla libertà degli altri”.
Il testo inaugura la nuova collana Ecologia economica, che accoglierà altri saggi di argomento non strettamente economico ma legati al pensiero di papa Bergoglio nella convinzione che “un’economia a misura di fraternità è un’economia circolare sostenibile, integrale, inclusiva; e alla fine creerebbe l’armonia, fregiandosi legittimamente dell’appellativo ‘laudata’”. Lo afferma nell’introduzione l’Arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi che plaude alla nuova iniziativa editoriale: “Auguro ogni fortuna a questo progetto editoriale che intende fiorire ed espandersi partendo da solide radici trentine”.
Lascia una recensione