“Il riso” di Alessandra Valtieri e Marco Sanreschi, un viaggio curioso tra i cereali

Non c’è Paese al mondo che non contempli un cereale tra gli alimenti della propria nutrizione. Come tutti sanno, i cereali sono piante erbacee appartenenti alla famiglia delle graminacee. Grano, orzo, riso, mais, avena, sorgo, segale, teff e miglio sono tra i più conosciuti. Da migliaia di anni forniscono cibo a uomini e animali e l’inizio della loro coltivazione ha segnato la nascita dell’agricoltura e della civiltà in tutto il mondo. Sono queste le prime informazioni che si leggono nel libro “Il riso” (Editoriale Scienza; età 9+) pubblicato nella collana “100% naturalis”.   

Un volume di 80 pagine che racconta questo cereale da tutti i punti di vista: geografico per la sua provenienza e il suo utilizzo, storico per la sua diffusione, antropologico per il suo consumo, economico per la sua produzione e commercializzazione, sanitario per le malattie delle piante e nell’uomo provocate da erbe e insetti infestanti le distese d’acqua necessarie per la sua coltivazione. Non manca il racconto del riso nell’arte, nelle leggende e nelle credenze ad esso collegate. Un libro interessante, curioso, preciso e ricchissimo di informazioni su questo cereale che fa parte dell’alimentazione quotidiana di milioni di persone.   

Ai suoi grani, chicchi, semi sono legate numerose storie che riguardano gli abitanti dell’intero Pianeta. I prossimi volumi di questa collana saranno dedicati a sale, legno, grano, zucchero, carta e cacao. La natura ci nutre, ci disseta, ci veste, ci protegge, ci fornisce un tavolo su cui mangiare e ci delizia con leccornie come il cioccolato. Tutto è interconnesso. Questa nuova collana di monografie, riccamente illustrate, costituisce un percorso multidisciplinare esaustivo e innovativo sui protagonisti naturali che hanno avuto e continuano ad avere un ruolo determinante nella storia dell’umanità.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina