Parte dalla gustose caramelle gelée alla frutta, presentate nella mattinata di oggi, il progetto #prolocodavivere, iniziativa promossa dalla Federazione Trentina Pro Loco Comitato UNPLI Trentino e realizzata nell’ambito del progetto Design per il territorio, con il sostegno del Gruppo Poli, per parlare di volontariato in modo diverso e giocoso, attraverso un prodotto e uno stile che avvicinino pubblici diversi, con l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza della partecipazione attiva nella propria comunità.
Un progetto ampio, ma il suo cuore è costituito da una serie in edizione limitata di 9 scatole di caramelle di design dedicata ognuna ad un “personaggio” ispirato ai volontari delle Pro Loco pensati e disegnati dal team di Design per il Territorio sotto la guida dello studio Mugrafik. L’idea è quella di valorizzare il volontariato mettendo al centro le figure dei volontari, che nelle Pro Loco trentine sono quasi 20.000.
Per questo, oltre alle caramelle, che saranno in vendita presso tutti i supermercati del Gruppo Poli – Poli, Orvea, Regina e Amort, in una rete diffusa capillarmente in 67 punti vendita in tutto il Trentino Alto Adige e ad Affi e Verona, il progetto prende corpo anche attraverso la viva voce dei protagonisti delle Pro Loco, che raccontano le loro storie e partecipano con i loro volti alle narrazioni sui canali web e social (www.unplitrentino.it, www.gruppopoli.it, Facebook e Instagram di Federazione e Gruppo Poli) e sulle riviste della Federazione (Centopaesi) e del Gruppo Poli (Buona Idea).
Lascia una recensione