Compie un quarto di secolo il Master GIS, il corso di Euricse ed Università di Trento che da 25 anni forma i nuovi “manager del sociale”, pronto a ripartire con la nuova edizione, le cui iscrizioni chiudono il 12 ottobre prossimo.
Era il 1995 quando l’Istituto Studi Sviluppo Aziende Non profit (ISSAN) dell’Università di Trento – oggi Euricse – promosse la prima edizione del Master sotto forma di corso post laurea di 150 ore. Già l’anno successivo l’esperienza divenne annuale con l’aggiunta dei tirocini formativi. In seguito alla riforma universitaria ministeriale, nel 2002 il corso post laurea ottenne il titolo legalmente riconosciuto di Master universitario di primo livello, mentre il nome Master GIS venne coniato nel 2006. Nel 2008 la nascita di Euricse, che da allora è ente gestore dell’iniziativa formativa. Dal 2016 il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e la Facoltà di Giurisprudenza si sono affiancati allo storico sostegno offerto dal Dipartimento di Economia e Management.
Oggi il Master GIS si articola in 6 mesi di didattica, organizzata tra lezioni, seminari e laboratori con 25 docenti di estrazione sia accademica sia imprenditoriale, e 5 mesi di tirocinio full time in imprese sociali ed organizzazioni non profit nazionali ed europee. I progetti di stage vengono definiti e personalizzati in raccordo con le organizzazioni ospitanti. Questa è stata la chiave che ha permesso di superare gli ostacoli legati alla crisi Covid, assicurando anche ai 17 frequentanti dell’anno accademico 2019/2020 la possibilità di attivare il tirocinio in parte in presenza e in parte online.
Fin dalla sua nascita, il corso formativo è stato fortemente legato alle istituzioni e all’imprenditoria sociale locale. Il 40% degli studenti è residente in Trentino-Alto Adige e il 40% si è laureato nell’Università di Trento. Inoltre, il Master ha dimostrato di attrarre studenti trentini che, una volta compiuti gli studi fuori regione, tornano in provincia per specializzarsi e spendersi professionalmente sul mercato del lavoro locale.
“Il Master è stata l’occasione per creare, presso l’Università di Trento, una scuola di pensiero e un gruppo di docenti in grado di coprire con competenza tutte le aree tematiche, riconoscibili a livello nazionale sia per l’attività formativa erogata sia per le pubblicazioni e gli studi sull’impresa sociale e, più in generale del Terzo settore”, ha detto Carlo Borzaga, presidente di Euricse, in occasione del simbolico brindisi tra i referenti istituzionali del Master per festeggiare l’importante traguardo.
“Con oltre 400 diplomati e un tasso medio di placement dell’87% sono i numeri a parlare della qualità e dell’efficacia formativa del Master GIS, uno dei primi ad essere attivati nel nostro Ateneo 25 anni fa”, ha commentato il rettore di UniTN Paolo Collini. “Il Master continua a offrire tassi di occupazione molto elevati in tempi molto brevi anche grazie alla capacità di tessere legami solidi con le imprese e le realtà sociali, non soltanto sul territorio provinciale. La formula proposta dal Master è un modo intelligente per attirare persone che provengono da percorsi formativi e ambiti lavorativi diversi – una varietà che arricchisce anche lo stesso percorso formativo – e offrire loro una preparazione specifica, molto spendibile in un settore di grande interesse per il mercato del lavoro”. “Il Master forma figure professionali in grado di supportare gli enti del terzo settore nella gestione delle rilevanti problematiche di natura manageriale, organizzativa e giuridica che tali enti si trovano sempre più spesso ad affrontare”, sottolinea il direttore Marco Bombardelli.
Per festeggiare il traguardo raggiunto dal più antico Master in economia sociale d’Italia, è stato creato un nuovo sito internet, visitabile all’indirizzo www.mastergis.eu, con il racconto delle esperienze di tirocinio degli ultimi frequentanti. Inoltre, è stata pensata la stesura di un manuale multimediale sulle competenze necessarie per la gestione delle imprese sociali che raccoglie i contributi dei docenti del Master. Infine, per avvicinare ancora di più il corso formativo al territorio, da quest’anno accademico la didattica sarà aperta anche alle imprese: non solo i laureati, ma anche i lavoratori potranno scegliere di frequentare uno o più moduli didattici, presentando in classe la propria realtà e candidandola eventualmente ad ospitare i tirocini.
Le iscrizioni alla 25° edizione chiudono il 12 ottobre 2020 alle ore 12, mentre le lezioni iniziano nel mese di novembre e si concludono ad aprile 2021, per poi lasciare spazio al tirocinio. Per qualsiasi informazione scrivere a formazione@euricse.eu.
Lascia una recensione