Valle del Chiese. Il Piano Giovani Valle del Chiese, in collaborazione con il Servizio di alcologia di Tione e la Comunità Murialdo TAA, propone ai giovani della valle dil progetto “I feel good!” (Io sto bene!), un percorso formativo gratuito dove, attraverso la tecnica dell’educazione tra pari, si punta alla promozione del benessere, degli stili di vita positivi.
Gli incontri, in cui si tratteranno argomenti quali alimentazione, attività fisica, consumo di sostanze, alcol e fumo, insieme alle tecniche di sensibilizzazione all'interno della comunità, sono rivolti a giovani dai 15 ai 25 anni. La data del primo incontro è prevista il 26 giugno (alle 20.30 a Bersone, sala sopra la cooperativa), mentre gli incontri formativi successivi, in tutto quattro, si terranno a settembre. Il percorso si concluderà tra l'autunno e l'inverno.
“È una proposta che stimola prima di tutto la creatività dei giovani perché saranno loro a decidere di che problemi interessarsi”, spiega anche nel contenuto, perché saranno i giovani a decidere di quali problemi interessarsi, Federica Valenti, operatrice del Servizio di Alcologia delle Giudicarie che ha curato il progetto. “Una volta formati, i ragazzi andranno a pensare che cosa possono fare per i loro pari sul territorio: potrebbe essere una festa, un giornale, un spettacolo; e lo realizzeranno”. Si parlerà certo degli stili di vita che influenzano la salute in maniera nociva; non si insisterà però troppo sugli “eccessi”, spiega ancora Valenti, ma piuttosto su come sia importante sapere scegliere in maniera consapevole senza sentirsi influenzati dal gruppo.
Le iscrizioni al progetto vanno fatte entro venerdì 19 giugno, ma vi sarà tuttavia possibilità di iscriversi anche al primo incontro del 26 giugno. Il modulo d'iscrizione si può scaricare dal sito del Piano Giovani di Zona della Valle del Chiese, inviandolo poi all'indirizzo di posta elettronica info@futuromigliore.it.
Info: 324.6065646 , 333.6489971, mail info@futuromigliore.it
Lascia una recensione