Foreste redditizie, paesaggi da fiaba

La Magnifica Comunità di Fiemme è una vicinia il cui territorio si estende, oltre che in Val di Fiemme, anche in parte della Val di Fassa e dell’Alto Adige. Comprende i comuni di Capriana, Moena, Predazzo, Ziano, Panchià, Tesero, Daiano, Cavalese, Ville di Fiemme, Castello-Molina di Fiemme, Trodena nel parco naturale. Capoluogo Cavalese.

Nel 1486 venne costruita a Cavalese la residenza estiva dei principi vescovi di Trento, oggi è sede della Comunità, che amministra un patrimonio collettivo soggetto a uso civico, appartenente alla Communitas dei Vicini di Fiemme.

Lo stemma fu concesso nel 1587 dal principe vescovo di Trento Ludovico Madruzzo. I simboli araldici che contiene sono la croce dorata, i monti e le strisce bianche e rosse.

Il simbolo della Comunità della Val di Fiemme, invece, è stato adottato con deliberazione dell’assemblea della Comunità il 21 giugno 2010 e registrato come marchio. Consiste in un fiore, composto da undici petali di forma diversa tra loro che simboleggiano gli undici comuni della Valle di Fiemme, con al centro un ovale pistillo simbolo di unità e da un segno grafico di sostegno a forma di V, che allo stesso tempo ricorda la forma di una valle. Un progetto di adottare uno stemma e un gonfalone non ha finito però ancora completamente l’iter istituzionale.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina