Il mio orto in riva al mare

Spiaggia

“Possiedo una casetta per le vacanze al mare. Annesso ha un piccolo terreno che vorrei coltivare a orto. Il terreno è ricco di sodio, per via della salsedine marina. Cosa posso fare per renderlo coltivabile?” (L.B. di Pergine).

La gran parte delle erbe coltivate richiedono terreni neutri. Solo le leguminose (fagioli, piselli, ecc.), tra le specie di più laro impiego, crescono con pH più elevato (> 6).

Il suo terreno è ricco di sodio (e cloro) proprio perché vicino al mare. Mentre il cloro viene facilmente liscivato dall’acqua, il sodio viene trattenuto dai colloidi del terreno con effetti negativi sui vegetali e quindi anche sulle orticole. Tra gli elementi che si prestano alla correzione dei suoli salmastri il gesso (solfato di calcio) è il migliore elemento. Si solubilizza con facilità e libera calcio che sostituisce il sodio mentre lo ione solfatico in esso contenuto ha azione acidificante. Se però l’orto soffre della presenza di falde di acqua salmastra nessun intervento può ritenersi totalmente risolutivo.  Il gesso apporta notevoli quantità di zolfo

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina