Strade deserte, serrande abbassate, chiese chiuse. Le nostre città hanno cambiato il loro volto, offrendo spazi di silenzio che, nonostante l’angoscia e la preoccupazione legate all’emergenza sanitaria, ci fanno riflettere e possono aprire possibilità nuove per tornare a fare comunità.
Se la sospensione di tutte le celebrazioni liturgiche pubbliche ci impedisce di accostarci alla Comunione, la Parola supera i portoni serrati delle nostre chiese e trova nuove strade per arrivare fino a noi, grazie l’inventiva di tanti sacerdoti e religiosi che continuano il servizio alla loro comunità attraverso i social.
Rete di speranza è il nuovo programma di TV2000, in onda dal martedì al venerdì alle 19.30 a partire dal 31 marzo, che racconta la Chiesa ai tempi del coronavirus, soffermandosi su quelle che Vita Trentina ha definito “le risposte creative”.
Come scrive Giovanna Ricciardi per il Sir “vescovi, sacerdoti, religiose, responsabili di associazioni e di movimenti, animatori parrocchiali sono da settimane protagonisti di una creatività pastorale senza precedenti fatta di dirette Facebook, video sui profili YouTube di diocesi e parrocchie, riflessioni rilanciate via WhatsApp, preghiere via Instagram, esercizi spirituali su piattaforme di videoconferenza.”
Attraverso queste esperienze Rete di speranza riflette, con le voci dei protagonisti e un ospite in collegamento Skype, sul cambiamento che la Chiesa italiana sta vivendo.
Se i social ben interpretano lo spirito dei nostri giorni, anche la televisione diventa capace di farsi megafono di momenti intensi di preghiera e di comunione.
Rimarranno scolpite nella memoria le immagini di Papa Francesco solo in una piazza San Pietro straordinariamente vuota e bagnata da una pioggia insistente, che prega per noi e con noi per non perdere la speranza nella tempesta che ci ha travolti.
Ma la stessa capacità di fare comunità la ritroviamo nella semplicità dell’appuntamento quotidiano con il Santo Padre nella celebrazione della Messa nella cappella della residenza di Santa Marta, che ogni giorno alle 7 viene trasmessa in diretta da TV2000 e da Rai 1.
I palinsesti televisivi propongono diversi interessanti momenti di riflessione religiosa capaci di accendere nuova speranza e il tempo dilatato di questi giorni offre più occasioni di approfondimento personale e di riscoperta della Parola.
Per accompagnarci, da qualche giorno è partito su Telepace Trento un nuovo format, Lasciamoci riconciliare con Dio, che propone, grazie alla conduzione di monsignor Giulio Viviani, una serie di meditazioni per un cammino di conversione. Vanno in onda il lunedì e il sabato alle 18.10 e la domenica alle 17.40.
Lascia una recensione