La celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale ha costituito una felice coincidenza per tutta la comunità parrocchiale di Lizzana che ha festeggiato solennemente gli anniversari sacerdotali e religiosi di due salesiani – don Carmelo Simoncelli e don Mario Simonelli, 60 anni di sacerdozio – e di suor Silvia Prezzi della congregazione di Maria Bambina con 75 anni di vita religiosa. Tutti e tre nati a Lizzana.
Don Carmelo si trova da moltissimi anni missionario in Giappone e don Mario, già insegnate, vive a Roma; suor Silvia, invece, in un convento del Veneto. Alla solenne concelebrazione eucaristica di domenica 19 ottobre i tre religiosi sono stati circondati dall'affetto di tutta la comunità.
Nel saluto portato dal rappresentante del consiglio pastorale è stato sottolineato il coraggio dimostrato in gioventù nell'uscire dalle sicurezze dell'ambito famigliare e parrocchiale per affrontare il “mare aperto”, a servizio della Chiesa e dei poveri, costruendo quella tensione missionaria tanto necessaria oggi. Lontani da Lizzana ma sempre vicini, con il cuore e con il costante ricordo nella preghiera, alla comunità che gli ha visti nascere alla vita cristiana.
I parrocchiani hanno esternato la gioia e l'orgoglio per questo importante traguardo raggiunto da don Carmelo, don Mario e suor Silvia, esprimendo profonda gratitudine per il loro costante impegno a favore dei deboli, dei poveri, di quelli che, come dice spesso Papa Francesco, abitano le “periferie del mondo”. Aggiungendo, infine, una corale preghiera e un augurio affinché il Signore conceda la grazia di continuare, in salute e per molto tempo, il loro impegno a servizio del Vangelo.
Lascia una recensione