Domani, sabato 9 maggio, ricorrono i cent’anni dalla nascita di Luigi Delpero, una delle figure più importanti della cultura alense degli ultimi tempi. Per ricordarlo il Comune sta pensando ad una mostra e altre iniziative per l’autunno: la biblioteca cerca così contributi e ricordi, tutti possono contribuire.
Luigi Delpero, nato il 9 maggio 1920, è stato una delle figure che, insieme a Italo Coser, ha dato forte impulso alla ricerca sulla storia locale attivandosi con grande impegno e lungimiranza per la gestione della rivista “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe” di cui è stato direttore per diversi anni fino a poco prima della morte. Nella sua vastissima produzione di articoli, saggi e pubblicazioni (oltre 150 i contributi editi) ha contribuito direttamente allo studio di molteplici aspetti della cultura, della storia e dell’economia locale.
L’amministrazione comunale di Ala da anni ha istituito un Premio per tesi di laurea, contributi inediti e ricerche intitolato alla sua memoria e, in occasione dell’anniversario, sono previste nell’autunno delle iniziative per ricordare la memoria di Luigi Delpero, in concomitanza con gli anniversari di nascita e morte del fondatore della rivista “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe”, Italo Coser.
Per preparare al meglio tali iniziative, l’amministrazione comunale di Ala invita tutti coloro che vogliono condividere un proprio contributo nella forma di un breve ricordo scritto, una fotografia, un inedito in memoria di Luigi Delpero, a inviarlo alla biblioteca comunale via e-mail (ala@biblio.infotn.it). La biblioteca raccoglierà tutti i materiali e in base a quanto perverrà organizzerà una mostra e una pubblicazione dedicata allo studioso alense.
Lascia una recensione