Il vescovo trentino in Uganda, mons. Giuseppe Filippi, tiene via mail i contatti col Trentiuno con un diario mensile. Ecco, come esempio, l’ultimo arrivato. Ricambiando gli auguri per l’estate.
1. E’ un appuntamento annuale l’incontro ecumenico dei vescovi delle tre Chiese Cristiane: Anglicana, Ortodossa e Cattolica. 47 vescovi delle tre chiese si sono incontrati per pregare assieme e discutere alcuni problemi in particolare le modifiche che il governo vuol portare al sistema educativo e i tanti conflitti causati dall’occupazione illegale della terra.
2. Nella comunità dei Missionari di Mill Hill di Kampala ho celebrato la Messa per le cresime di un gruppo di adolescenti di vari paesi (europei, indiani e da varie parti dell’Africa) che si trovano qui ogni domenica per la Messa.
3. Celebrazione dei S. Martiri Ugandesi nel grande santuario di Namugongo. La celebrazione è stata guidata dalla Diocesi di Gulu e come sempre si parla di un milione più di pellegrini.
4-8. Riunione della Conferenza Episcopale Ugandese. Tra le cose trattate: la pastorale giovanile secondo la lettera apostolica del Papa Francesco “Cristo vive”, la protezione dell’ambiente e attenzione alle tante forme di inquinamento (aria, paludi e fiumi) con la presa di posizione che tutte le parrocchie siano modello di ordine e pulizia, e le tante ingiustizie legate all’accaparramento delle terra
10. Rientro a Kotido: finalmente piove, ma le piogge sono troppo abbondanti con campi allagati e strade rovinate.
11. Francesco e Charles rientrano da Karenga ma sono bloccati a Kacheri, per tutta la notte, dal torrente in piena.
12. Incontro con i catechisti della parrocchia di Kanawat. Un gruppo di persone partecipa al seminario sul l’insegnamento Sociale delle Chiesa.
15. Un gruppo di giovani italiani a servizio di Cooperazione e Sviluppo di Moroto ci hanno visita per alcune ore di dialogo sulla cultura Karimojong.
16. Celebrazioni delle cresime alla scuola secondaria di Kotido per 12 studenti che faranno gli esami di maturità.
18. Incontri a livelli di decanati con speciale attenzione alla preparazione del mese missionario di quest’anno che coincide con il centenario della lettera “La grande e sublime missione” di Benedetto XVI del 1919.
21. Incontro del consiglio di amministrazione del Centro Catechistico di Kangole che prepara catechisti per le diocesi di Moroto e Kotido.
23. Festa del Corpus Domini, a causa delle piogge, la processione è stata sostituta da un momento di adorazione.
24. Il superiore Generale dei Comboniani ci ha informati della morte di Padre Efrem Angelini di Vezzano. Un grande missionario comboniano in Equador, morto oggi a Verona alla bella età di 99 anni. Il Signore lo accolga nel suo Regno.
26. Giornata contro la tortura. La Caritas Diocesana è parte dell’organizzazione della giornata. Da alcuni anni ha un programma di recupero di persone che in vari modi sperimentano violenza e tortura.
28. Piove con frequenza, questa sera un fulmine caduto a due passi da casa ci ha bruciato l’inverter e siamo al buio.
29. Per riportare la luce in casa ho preso in prestito l’inverter di Losilang. Ora devo trovare il modo di far riparare l’inverter bruciato.
Auguro a tutti una buona estate.
Giuseppe Filippi
Lascia una recensione