Con la commedia “E luce fu!” di Roberto Morandini, interpretata dalla Compagnia Teatrale El Mesedò di Panchià, prende il via sabato 16 febbraio alle 20.30 al teatro di Castellano la rassegna “Sipario d’Oro 2019”, presentata dagli organizzatori la settimana scorsa (vedi pag. 21 del numero precedente).
Nella stessa serata a Sabbionara la Compagnia Argento Vivo – Cognola propone “Me toca nar al mar… tirio”, mentre a Trambileno la “Filodrammatica La Sortiva” di Denno presenta “El cosim” dall’Australia di Andrea Oldani.
Lo spettacolo di Castelvicenda domestica (sarà in scena anche sabato 2 marzo all’Auditorium di Predazzo) con un padre disoccupato in cui piomba l’imprevisto di un black out tanto banale quanto esilarante.
Anche quest’anno l’anima del Festival è costituita dai due Concorsi, nazionale e regionale, che si terranno allo Zandonai e a Lizzana. Nel primo si potranno vedere cinque spettacoli scelti tra gli oltre cento proposti da tutt’Italia: si inizia con “Nel nome del padre” un testo dell’autore contemporaneo Luigi Lunari presentato dalla Compagnia La Corte dei Folli di Fossano, seguirà la divertente commedia “Non sparate sul postino” di Derek Benfield della Compagnia Teatrale Campogalliani di Mantova, poi i classici “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo presentato dalla Compagnia Teatrale I Dioscuri di Salerno e “Improvvisamente l’estate scorsa” di Tennessee Williams nell’allestimento della Compagnia Teatrale Piccola Ribalta di Pesaro, per chiudere con il Musical “L’isola che non c’è… la storia di come Peter diventò Pan” proposto dall’Associazione Culturale Stella di Macerata.
A questo si aggiunge il 29 marzo, sempre allo Zandonai ma fuori concorso alla serata delle premiazioni, la Compagnia di Lizzana con il nuovo spettacolo “Frottole mondiali”.
Per gli appassionati del Teatro dialettale da non perdere la mostra fotografica allestita presso la distilleria Marzadro dal titolo “Frammenti di Teatro amatoriale”, una selezione di 50 fotografie di Claudio Condini che colgono l’espressività più intensa degli attori che negli anni hanno partecipato al Sipario d’oro”.
Interessante anche la formula dei Negozi d’Oro: chi acquista infatti in tutti i negozi del Consorzio Rovereto In Centro durante il periodo della manifestazione può ricevere la Sipario d’Oro Card che dà diritto a una riduzione sul costo dei biglietti in tutti i teatri del Circuito del Festival.
E infine la collaborazione con il Mart: gli abbonati del Festival e i possessori della Sipario d’Oro Card hanno diritto all’ingresso ridotto alle mostre del museo.
Importante pure la gratuità del parcheggio per gli abbonati allo Zandonai.
Per informazioni e prenotazioni la segreteria del Sipario d’Oro è aperta tutti i giorni esclusa la domenica dalle ore 15 alle 18 dal 4 febbraio al 29 marzo. Nella stesso orario si può telefonare allo 0464 480686 o inviare una email a prenotazioni@compagniadilizzana.it.
Tutti i programmi e le info sul sito sipariodoro.it.
Lascia una recensione