Dal mondo

(1) STATI UNITI/MESSICO. “Non è un crimine chiedere asilo: sollecitiamo l’Amministrazione a cercare oluzioni che rafforzino l’integrità del sistema di immigrazione esistente negli Stati Uniti”. Lo ribadiscono, in una dichiarazione congiunta, Mons. Joe Vásquez, Vescovo di Austin, Texas, Presidente della Commissione per le Migrazioni nella Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, suor Donna Markham, OP, Presidente della “Catholic Charities USA”, Jeanne Atkinson, Direttrice esecutiva del “Catholic Legal Immigration Network” e Sean Callahan, Presidente della “Catholic Relief Services”. (Fides)

(2) EL SALVADOR. Accesso negato all’acqua, i vescovi: “Il popolo è stanco della mancanza di impegno delle istituzioni”. (Sir)

(3) ARGENTINA. E’ stato localizzato il sottomarino scomparso un anno fa. Non sarà recuperato. Il cordoglio e la preghiera della Conferenza episcopale. (Sir)

(4) CENTRAFRICA. I Caschi Blu della Minusca (Missione ONU) “non hanno difeso la popolazione dai ribelli che hanno commesso l’assalto ad Alindao” (il 15 novembre sono state uccise almeno 42 persone, tra le quali il Vicario Generale della diocesi, mons. Blaise Mada). Lo dice Amos Boubas, sacerdote centrafricano che studia a Roma. (Fides)

(5) YEMEN. “Il numero crescente di appelli per un cessate il fuoco nello Yemen e la ripresa dei colloqui politici sono fatti positivi, ma i bambini hanno bisogno che la guerra finisca”. Lo ha detto il direttore generale dell’Unicef, Henrietta Fore. In tre anni di guerra almeno 6.000 bambini sono stati uccisi o gravemente feriti. (Sir)

(6) EMIRATI ARABI UNITI. Il 15-16 novembre si è tenuto il primo incontro mondiale della tolleranza per riavvicinare l’islam all’Occidente. Presenti oltre 1000 personalità religiose e politiche di fedi diverse. (AsiaNews)

(7) PAKISTAN. La polizia mette in allerta i cristiani: possibili attacchi terroristici, organizzati in connessione con il caso di Asia Bibi. (Fides)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina