(1) USA. Pittsburgh, strage in una sinagoga. Gridando insulti antisemiti Robert Bowers ha scaricato il suo fucile d’assalto AR-15. Vescovi: “Ferma condanna per tutti gli atti di violenza e di odio”. (Sir)
(2) BRASILE. Jair Bolsonaro è il nuovo presidente. Il candidato dell’ultradestra antisistema, ex capitano dell'Esercito nostalgico della dittatura militare, in Parlamento dal 1991, origini italiane, ha imposto uno stile politico aggressivo e violento. Dom Murilo Krieger, arcivescovo di San Salvador de Bahia, primate del Brasile: “La Chiesa non rinuncerà al suo ruolo profetico”. (Sir)
(3) TOGO. Crisi politica, paese in stallo; si rischiano nuove proteste di piazza. (Fides)
(4) ERITREA. Dall’Eritrea si fugge ancora. La fine ufficiale della guerra con l’Etiopia non ha arrestato l’esodo. Ragazzi e ragazze scappano da un regime oppressivo e da una società poverissima. (Fides)
(5) YEMEN. Oxfam: “Una vittima ogni tre ore; senza un cessate il fuoco duraturo, oltre 14 milioni di persone potrebbero morire di fame”. (Sir)
(6) MACEDONIA. Il governo di Skopje ha fatto partire il processo di modifica di costituzione e nome del paese. Un percorso che nasce tra le polemiche. (OBC Transeuropa)
(7) ISRAELE/PALESTINA. Gaza, raid aereo israeliano uccide tre ragazzi palestinesi fra i 12 e i 14 anni. Secondo l’esercito erano intenti a “piazzare ordigni esplosivi” lungo la frontiera con la Striscia. (AsiaNews)
(8) SRI LANKA. Favorire la conoscenza reciproca, lo scambio e l'ospitalità tra famiglie singalesi e tamil: è l'intento di uno speciale programma di riconciliazione sociale chiamato "Live-in". (Fides)
Lascia una recensione