(1) BRASILE/PERù. La disperazione dei migranti venezuelani: le parrocchie in Perù si mobilitano per la solidarietà. Anche in Brasile la Chiesa cattolica svolgen un ruolo di primo piano nell'accoglienza. (Fides)
(2) BRASILE. Rappresentanti di organizzazioni, movimenti e famiglie religiose provenienti da vari paesi di America Latina e Stati Uniti da Brasilia denunciano gli “irreversibili danni e violazioni dei diritti umani e dei diritti della natura causati dall'attuale modello estrattivo minerario” delle grandi multinazionali minerarie e dei paesi di origine. (Fides)
(3) LIBIA. Continuano gli scontri. Si aggrava la situazione a Tripoli. Le vittime negli ultimi cinque giorni sono già una cinquantina. È battaglia sulla strada per l’aeroporto, e gli attacchi sono arrivati a lambire l’ambasciata italiana. Appelli internazionali alla pacificazione. (Sir)
(4) ETIOPIA. La diocesi di Harar, in Etiopia, scommette sul pane per sostenere le opere sociali cattoliche. Il Vicario Apostolico di Harar avvia un panificio per dare lavoro ai giovani. (Fides)
(5) KENYA. Radio Osotua è l’ultima nata tra le emittenti cattoliche del Kenya. Per la diocesi di Ngong “diverrà uno strumento obbligatorio per l'evangelizzazione”. (Fides)
(6) CONGO RD. Masumbuko Birindwa, detto Aimable, è l’ennesimo difensore dei diritti dell’uomo assassinato nel Sud Kivu. (Fides)
(7) PALESTINA/ISRAELE. Il presidente Usa Trump cancella i finanziamenti per i palestinesi. A Gaza il 70% dipende dagli aiuti. Rischio umanitario e di instabilità anche per Giordania e Libano. (AsiaNews)
(8) SIRIA. Iacomini (Unicef Italia): “A Idlib imminente incubo umanitario per un milione di bambini”. (Sir)
(9) CINA. Due terzi delle bottiglie di plastica nel mare di Hong Kong e Taiwan vengono dalla Cina. (AsiaNews)
(10) GIAPPONE. Uno studente giapponese su sette soffre di dipendenza da internet. Lo annuncia il ministero della Salute. (AsiaNews)
Lascia una recensione