(1) USA. L’Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite (Unhchr) ha chiesto alle massime autorità degli USA di mettere fine alla separazione delle famiglie di immigrati. (Fides)
(2) ARGENTINA. Riconosciuto il martirio di Mons. Angelelli, di due sacerdoti e di un laico, uccisi durante la dittatura. (Fides)
(3) VATICANO. Oltre un miliardo di persone non ha l’elettricità, eppure i poveri sono le prime vittime del riscaldamento globale. “Energia pulita” ed “energia per tutti”, rispetto dell’ambiente: la proposta di papa Francesco ai leader del settore petrolifero ed energetico. (AsiaNews)
(4) CENTRAFRICA. Ci sono “prove schiaccianti” sull’implicazione di due presunti mercenari francesi nella strage perpetrata il 1° maggio nella parrocchia Notre Dame de Fatima a Bangui. (Fides)
(5) ETIOPIA/ERITREA. Il governo etiope è disponibile a cedere i territori contesi all’Eritrea ponendo così fine alle tensioni ventennali seguite alla guerra tra i due paesi (1998-2000). (Fides)
(6) SOMALIA. Unicef: “Da aprile circa 230.000 persone sfollate a causa delle inondazioni, oltre la metà sono bambini”. (Sir)
(7) SINGAPORE. Lunedì 12 giungo vertica a Singapore tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. Papa Francesco ha espresso l’auspicio che “i colloqui possano contribuire allo sviluppo di un percorso positivo, che assicuri un futuro di pace per la Penisola coreana e per il mondo intero”. (Sir)
(8) MALAYSIA. Il lavoro minorile è motivo di allarme per il governo, per la società civile, per le comunità religiose. (Fides)
(9) CINA/HONG KONG. Edward Leung, leader del movimento indipendentista, è stato condannato a sei anni di carcere. (AsiaNews)
Lascia una recensione