Quanti brutti muri, ma c’è chi non si rassegna

Una pagina dell’albo “Muri”

Le divisioni, le fratture, le rotture a volte sono determinate da un taglio netto, da un colpo che arriva secco senza preavviso. Altre volte, invece, si insinuano pian piano, crescono lentamente, e quando ci si accorge della loro presenza è troppo tardi. è quello che succede nella storia Muri (Nomos Edizioni; età 5+).

“All’inizio era solo una linea. Appena visibile. (…) E poi, da niente, è diventata qualcosa”: un muro che divide in due il parco giochi. Alcuni animaletti restano di qua, altri di là e finché si vedono gli amici e si può passare da una parte all’altra, va ancora tutto bene. Quando, però, la fila di mattoni diventa tanto alta da costituire un muro invalicabile, la divisione è totale.

Un giorno sul muro appare una riga, che si fa graffio, che si fa fessura e accanto ad essa altre righe, altri graffi, altre fessure che minano la stabilità del muro. Chi è stato a dare origine a queste crepe che fanno tremare e infine collassare la barriera?

Una breve storia fatta di poche parole e grandi pagine essenzialmente illustrate che racconta di qualcosa che, similmente, nella vita delle persone accade molto più spesso di quanto si possa pensare. Il muro, infatti, cresce e impedisce la libertà di questi animaletti senza che essi oppongano la minima resistenza. Quanti problemi, quanti litigi, quante divisioni nell’esperienza quotidiana di molti all’inizio sono solo piccole tracce di nulla che si tollerano ingenuamente, e si fa quasi finta che non esistano? Quante cose non si prendono sul serio e non preoccupano finché non è troppo tardi? Quante divisioni e fratture tra le persone, tra le popolazioni, tra le città, tra le nazioni all’inizio si notano a malapena e rapidamente diventano insormontabili?

Troppe. Troppi muri ovunque. Anche se la storia mondiale ha mostrato le brutture create in passato dai muri troppo alti e troppo massicci, spesso ancora si finge di non vedere come essi nascono e crescono. Fortunatamente, però, il finale di questo libro è positivo e mostra che tutto è possibile se si prova a fare qualcosa per rimediare. C’è sempre chi questi muri cerca di graffiarli, di indebolirli, chi non può permettere che tutto accada di nuovo.

Un albo illustrato che va dritto al punto. Un libro per bambini da leggere, osservare e commentare insieme ad ogni età.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina