Dal mondo

(1) MESSICO. Nelle ultime settimane, in diverse regioni del paese, la violenza non ha dato tregua a causa della disputa per il controllo dei territori tra i cartelli della droga. Lo denuncia il settimanale dell’arcidiocesi di Mexico “Desde la Fe” nel suo ultimo editoriale. (Fides)

(2) CONGO RD. Malnutrizione e malattie colpiscono gli insediamenti di sfollati, denuncia Medici senza Frontiere. Nell’est del Paese rapiti due operatori della Croce Rossa.. (Fides)

(3) KENYA. Il governo del Kenya ha violato i diritti della comunità Ogiek quando li sgomberò dalle loro terre. La sentenza della Corte africana dei diritti umani e dei popoli afferma in maniera vincolante il diritto di vivere liberamente nelle loro terre ancestrali. (Amnesty International)

(4) EGITTO. Il Ministro degli Interni Magdi Abdel Ghaffar ha consigliato ai cristiani di diminuire visite e celebrazioni nelle chiese e nei monasteri, per ragioni di sicurezza. (Fides)

(5) SERBIA. Il neopresidente della Repubblica Aleksandar Vučić spinge al dialogo con l'opposizione, con l’intento di modificare la Costituzione. Tra i temi più delicati, il Kosovo. (OBC)

(6) ISRAELE/PALESTINA. Israele riduce la fornitura elettrica a Gaza. L'Autorità nazionale palestinese accusa Hamas di non rimborsare le spese. Peggiora la crisi umanitaria. (AsiaNews)

(7) RUSSIA. In migliaia sono scesi in piazza scandendo slogan contro Putin. E puntuali sono arrivati gli arresti: a Mosca i fermi sarebbero 750 e a San Pietroburgo invece circa 900. (Sir)

(8) INDIA. In tre anni alla guida del paese, il governo di Narendra Modi presenta un bilancio in rosso per i diritti umani e i diritti civili dei cittadini: lo afferma un forum di organizzazioni della società civile. (Fides)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina