Dal mondo

(1) VENEZUELA. Economia in caduta libera, carenza di cibo e di farmaci, aumento dei prezzi dei prodotti alimentari: la metà dei bambini venezuelani al di sotto dei 5 anni è a rischio malnutrizione. Aumenta il tasso di mortalità infantile e materno. (Fides)

(2) BRASILE. La Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB) nella nota "Per l'etica in politica" denuncia la corruzione nella vita politica del Paese. (Fides)

(3) ARGENTINA. La crisi continua a colpire in maniera drammatica soprattutto i bambini. Quasi sei milioni di bambini e adolescenti vivono in condizioni di povertà. (Fides)

(4) MAROCCO. I conciatori di Fès sono rinomati a livello mondiale, i raccoglitori di guano lo sono meno. Ma senza di loro non si potrebbe fare nulla. Gli escrementi vengono prelevati dalle piccionaie dai ragazzini. (Unimondo)

(5) SVIZZERA. La Svizzera ha detto sì al graduale abbandono del nucleare, entro il 2050. La Confederazione elvetica possiede 5 reattori. (Sir)

(6) TURCHIA. L'enciclopedia online Wikipedia continua ad essere irraggiungibile: un passo ulteriore di limitazione della libertà di pensiero nel tormentato paese. (OBC)

(7) ARABIA SAUDITA. Il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump a Riad ai leader degli Stati del Golfo Persico: "Uniti per contrastare l’estremismo". (Sir)

(8) YEMEN. Aumentano i casi di colera e diarrea acquosa acuta in Yemen. Medici senza frontiere: “L’epidemia rischia di andare fuori controllo". (Sir)

(9) IRAN. Hassan Rouhani è stato eletto presidente per il secondo mandato, con il 57% dei voti. (AsiaNews)

(10) TIBET. Il monaco tibetano Jamyang Losal, 22 anni, si è dato fuoco nel Qinghai (Cina del nord-ovest), come forma di protesta contro l’occupazione cinese del Tibet. Dal 2009 sono 150 le vittime. (AsiaNews)

(11) FILIPPINE. E’ giunta il 19 maggio a Manila la “Marcia per la vita”: i marciatori presenteranno una petizione al Senato filippino il 24 maggio, invitando i senatori a respingere il provvedimento promosso dal presidente Rodrigo Duterte che reintrodurrebbe la pena di morte. (Fides)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina