Dal mondo

(1) BRASILE. Il Rapporto "Conflitti nella campagna del Brasile 2016", elaborato dalla Commissione Pastorale della Terra (CPT) della Conferenza dei vescovi brasiliani segnala 1.295 casi di conflitti, 61 omicidi(+22% rispetto al 2015). (Fides)

(2) FRANCIA. Emmanuel Macron e Marine Le Pen al ballottaggio, tra due settimane, per la scelta del nuovo presidente francese. Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica nessuno dei candidati dei socialisti e dei Républicains va al ballottaggio per l’Eliseo. (Sir)

(3) NIGERIA. È stato liberato P. Samuel Okwuidegbe, il gesuita nigeriano di 50 anni, che era stato prelevato da sconosciuti il 18 aprile. (Fides)

(4) ETIOPIA. Una missione congiunta di Caritas Italiana e Comunità di Sant’Egidio è nel paese per aprire il primo corridoio umanitario dall’Africa, secondo il protocollo siglato a Roma il 12 gennaio 2017. (Sir)

(5) IRAQ. Sfidando gli attentati, milioni di sciiti in pellegrinaggio al santuario di Kadhimiyah hanno ricordato il martirio dell’imam Musa. Nel paese prosegue il tentativo di “riconciliazione nazionale”. (AsiaNews)

(6) IRAN. L’Iran e le principali potenze internazionali si sono incontrare il 25 aprile nella capitale austriaca. Al centro dei lavori “a porte chiuse” il “rispetto” dei termini previsti dall’accordo. Aumentano le tensioni fra Washington e Teheran. (AsiaNews)

(7) NEPAL. A due anni dal terremoto che causò 9 mila morti, rimane alto il rischio che i bambini rimangano vittime di trafficking, denuncia la ong WeWorld. (Fides)

(8) COREA DEL NORD. La Corea del Nord ha condotto la sua più grande esercitazione militare vicino alla città orientale di Wonsan. Corea del Sud e Stati Uniti monitorano la possibilità di un test nucleare o il lancio di un missile. La flotta d’assalto della marina militare Usa nella penisola coreana questo fine settimana. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina