(1) VENEZUELA. La Conferenza episcopale venezuelana (CEV) ha espresso preoccupazione per la situazione carceraria nel Paese esortando le autorità a garantire i diritti dei prigionieri. (Fides)
(2) COLOMBIA. Lunedì 26 settembre a Cartagena, davanti a capi di Stato e autorità da tutto il mondo, è stato firmato il trattato di pace tra governo colombiano e guerriglieri delle Farc. (Fides)
(3) PARAGUAY. La Conferenza episcopale del Paraguay (Cep) ha espresso vicinanza alle famiglie “campesine” sgomberate con la forza dalla colonia di Guahory, nel distretto di Tembiaporá, nel sudovest del paese, e chiesto “una riforma agraria integrale, che permetta alle famiglie contadine di conservare le proprie terre”. (Sir)
(4) SUD SUDAN. Militari dell’esercito governativo e dell’opposizione hanno compiuto incursioni nel campo profughi di Lasu, che ospitava almeno 10.000 persone, in maggioranza in fuga dalla Repubblica democratica del Congo. (Nigrizia)
(5) SUDAFRICA. Gli elefanti e la lotta al bracconaggio sono al centro della 17a Cop, la Conferenza delle parti della Cites (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna minacciate di estinzione) che si tiene a Johannesburg (24 settembre – 5 ottobre). (Nigrizia)
(6) SIRIA. Centinaia di bambini e bambine di Aleppo, cristiani e musulmani, si incontreranno il 6 ottobre, per chiedere con le loro preghiere che nella città e in tutta la Siria si fermi la spirale di morte. L’iniziativa nasce per impulso dei Padri Francescani. (Fides)
(7) GEORGIA/AZERBAIJAN. Visita non facile del Papa in due Paesi nei quali i cattolici sono una esigua minoranza. A Tbilisi per la prima volta una delegazione della Chiesa ortodossa georgiana parteciperà alla messa di un Papa. A Baku l’incontro con lo Sceicco dei musulmani del Caucaso. (AsiaNews)
Lascia una recensione