Dal mondo

(1) USA. Strage domenica 12 in una discoteca gay di Orlando (Florida): 49 i morti e una cinquantina i feriti. A colpire Omar Mateen, 29 anni, cittadino americano, nato da genitori afghani, poi ucciso dalla polizia. Il Consiglio delle relazioni islamico-americane della Florida condanna l’attacco e si sente sotto assedio. (Sir)

(2) VENEZUELA. “La situazione è terribile, la gente soffre la fame, violati i diritti umani”, denuncia in una lettera il Priore dei Domenicani. Durissima Amnesty International: “L'ottusa negazione, da parte delle autorità di Caracas, dell'esistenza di una crisi umanitaria e il loro rifiuto di chiedere aiuto alla comunità internazionale stanno mettendo a rischio la vita di milioni di persone”. (Fides)

(3) ALBANIA. La novità di Euro 2016: per la prima volta nella sua storia la nazionale albanese di calcio disputa la fase finale di un campionato europeo. (OBC)

(4) MALAWI. Metà della popolazione è a rischio fame: l’allarme viene dai vescovi del Paese africano. L’emergenza è legata a El Nino, fenomeno climatico all’origine in Malawi e in altre regioni subsahariane di siccità e carestie. (Sir)

(5) YEMEN. La guerra dimenticata in un solo anno ha già causato migliaia di morti e feriti di cui la metà civili, con oltre 2 milioni e 800mila sfollati. (Sir)

(6) PAKISTAN. Nel 2015 oltre 1.100 donne sono morte per “salvare l’onore” dei parenti. La maggior parte delle violenze avviene in casa, pochissime le denunce. Attivista pakistana: basta chiamare questi “delitti d’onore”. (AsiaNews)

(7) FILIPPINE. L’ostaggio canadese Robert Hall sarebbe stato ucciso dai fondamentalisti di Abu Sayyaf come rappresaglia per il mancato pagamento del riscatto chiesto. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina