(1) USA. Il Dipartimento della Difesa ha sospeso i trasferimenti all’Arabia Saudita di bombe a grappolo, il cui uso è vietato dal diritto internazionale. (Amnesty International)
(2) PANAMA/ARGENTINA. “Lavoro Minorile Neanche per Sogno!” è il titolo della campagna 2016 contro il lavoro infantile, una piaga sociale. Il fenomeno è molto accentuato anche in Argentina: nella regione di Mendoza avviato un programma per la sua eradicazione. (Fides)
(3) SENEGAL. Per frenare l’estremismo, lezioni di cittadinanza e religione. Le promuove il Consiglio d’iniziative civiche e culturali per lo sviluppo del dialogo islamo-cristiano (Cicic), istituzione creata dieci anni fa da esponenti delle due fedi per promuovere la cooperazione tra le due comunità nel paese, musulmano per oltre il 90%. (Agensir)
(4) CONGO RD. Nelle regioni orientali, nel Kivu in particolare, milizie armate procedono a massacri nell’indifferenza della comunità internazionale. Lo denuncia da Strasburgo Gianni Pittella, capogruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo, parlando di “rischio di un nuovo genocidio”. (Agensir)
(5) KENYA. Il crimine ambientale è l’attività più lucrativa al mondo, dopo il traffico di droga, la contraffazione e la tratta di esseri umani. Un giro d’affari che si aggira tra i 91 e i 258 miliardi di dollari, il 26% in più rispetto al 2014. Lo rivela una ricerca condotta da Onu e Interpol. (Nigrizia)
(6) EGITTO. La libertà di informare è sempre più minacciata e repressa dal regime egiziano, che non accetta critiche. Il caso dei vertici del sindacato arrestati e processati. (Nigrizia)
(7) ISRAELE/GAZA. La comunità internazionale faccia pressione sul Governo israeliano per la fine immediata del blocco su Gaza, “una punizione collettiva ed una negazione dei diritti” che, afferma Oxfam Italia, “senza garantire maggiore sicurezza ad Israele” rischia di provocare “un vero disastro umanitario”. (Agensir)
(8) SIRIA. 100.000 persone sono intrappolate nel distretto di Azaz tra la linea del fronte con il sedicente Stato Islamico e il confine turco: lo denuncia l’organizzazione medico-umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere (Msf). (Agensir)
(9) INDIA. Da oltre due anni si registrano scarse piogge monsoniche. In tutto il Paese la popolazione rurale è allo stremo e le coltivazioni sono in crisi. Sono 330 milioni le persone colpite dalla siccità. (AsiaNews)
(10) BANGLADESH. E’ stata inaugurata ai primi di giugno Radio Jyoti (Radio Luce), la prima radio cattolica del Bangladesh. Promossa dalla diocesi di Rajshahi, è una radio online. (AsiaNews)
Lascia una recensione