(1) VATICANO. Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, nel 2015 sono stati uccisi nel mondo 22 operatori pastorali: 13 sacerdoti, 4 religiose, 5 laici. Per il settimo anno consecutivo, il numero più elevato si registra in America. (Fides)
(2) GRECIA. Con 2.500 giubbotti di salvataggio usati dai migranti, volontari di diverse Ong hanno realizzato un’istallazione su un promontorio dell’isola di Lesbo, disegnando il simbolo della pace. (Unimondo)
(3) ARABIA SAUDITA. L'esecuzione del dignitario sciita Sheikh Nimr al-Nimr ha riacceso lo scontro tra sciiti e sunniti, mettendo a rischio gli sforzi diplomatici per trovare una soluzione alla guerra in Siria e in Yemen. Dopo l’assalto all’ambasciata saudita a Teheran, Arabia Saudita, Bahrein e Sudan hanno interrotto i rapporti diplomatici con l’Iran. (Agensir)
(4) CINA. Il premier Xi Jinping riforma l’esercito per controllarlo di più. Le sette zone militari sono rimpiazzate da cinque regioni strategiche. I 300 mila soldati dimessi dall’esercito dovrebbero trovare lavoro nelle industrie di Stato. (AsiaNews)
(5) FILIPPINE. Il governo filippino ha protestato, quello giapponese ha espresso “grave preoccupazione” per il test eseguito da Pechino: un velivolo civile è stato fatto atterrare su una pista costruita su un atollo artificiale delle isole Spratly nel mar Cinese meridionale. (AsiaNews)
Lascia una recensione