(1) ECUADOR. “Por tí vamos a vencer” è l’ultima produzione musicale del coro “Niños Cantores del Pueblo”, che fa parte di un programma ministeriale di eradicazione del lavoro minorile. Negli ultimi 8 anni il lavoro minorile è calato dal 13% al 2.7%. (Fides)
(2) MESSICO. Le autorità sanitarie del Messico hanno autorizzato il primo vaccino contro la ”febbre” dengue al mondo. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, il 40% della popolazione mondiale – 3,9 miliardi di persone – è a rischio di contrarre la dengue. (Misna)
(3) ALGERIA. La violenza sulle donne è un crimine perseguibile per legge. Il senato algerino ha approvato la norma che prevede fino a 20 anni di reclusione. (Misna)
(4) MOLDAVIA. Migliaia di persone di nuovo in piazza nella capitale Chişinău. E’ l’ennesima protesta dalla scorsa primavera. Si paventa il rischio ucrainizzazione. (Obc)
(5) SIRIA. L’opposizione riunita a Riad (Arabia Saudita), curdi esclusi, apre a un “regime pluralista” che rappresenti “tutti i settori”. Senza distinzioni etniche, settarie o confessionali. L’obiettivo è formare un governo di transizione. (AsiaNews)
(6) CINA. La Commissione contro la tortura delle Nazioni Unite chiede la fine della campagna contro attivisti e avvocati, la chiusura delle “prigioni nere” illegali e dà alla Cina un anno per “fare progressi seri” nell’applicazione della Convenzione contro la violenza in prigione. (AsiaNews)
Lascia una recensione