Dal mondo

(1) COLOMBIA. Sbocco positivo per le trattative di pace all'Avana fra governo e guerriglieri. I punti dell'intesa: riforma rurale, partecipazione politica degli ex guerriglieri, produzione e vendita di droga, gestione giudiziaria del dopo-conflitto. (Agensir)

(2) ECUADOR/PERù. La drammatica situazione delle vittime della tratta e del traffico di esseri umani al confine tra Ecuador e Perù è il tema della XI Riunione Binazionale della Pastorale per la Mobilità Umana in corso a Loja, in Ecuador, fino al 2 ottobre. (Fides)

(3) NIGERIA. Diversificare l’economia – che dipende totalmente dalle esportazioni di petrolio – per evitare che i giovani siano costretti a migrare in Europa: lo chiedono i vescovi nigeriani, al termine della loro seconda Assemblea Plenaria. (Fides)

(4) CENTRAFRICA. Elezioni presidenziali e legislative dovrebbero tenersi entro la fine del 2015, ma nel Paese persistono insicurezza e instabilità. La presidente della transizione Catherine Samba Panza ha precipitosamente abbandonato New York, dove partecipava all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per rientrare nella capitale Bangui. (Misna)

(5) TURCHIA. La polizia turca – che nelle settimane scorse ha colpito i giornali dell’opposizione – ha arrestato 32 giornalisti di media in lingua curda. (AsiaNews)

(6) BANGLADESH. I militanti dello Stato Islamico (IS) hanno rivendicato l’omicidio di Cesare Tavella, un cooperante italiano di 50 anni che lavorava in Bangladesh con una Ong olandese. (AsiaNews)

(7) AFGHANISTAN. Kunduz, importante centro del Nord del paese, è stata attaccata e in parte occupata dai Talebani. (Misna)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina