Vent’anni dopo

Vent’anni fa – è bello e importante ricordarlo – era il sabato 29 e la domenica 30 aprile 1995, quando un Santo venne in mezzo a noi: c’era il Papa Giovanni Paolo II in visita alla nostra città di Trento. Quanta gente si ritrovò allora all’Interporto per la Santa Messa e la Beatificazione del Vescovo Giovanni Nepomuceno de Tschiderer! La Chiesa di Trento appariva in tutta la sua bellezza e verità di popolo di Dio. Quanti trentini non mancarono ai vari appuntamenti e per le strade cittadine percorse dal Papa. Una città in festa esprimeva la sua fede in Gesù Cristo e la sua gioia di appartenere alla Chiesa.

Cosa è rimasto di quell’evento? Forse solo una piccola targa in duomo che ricorda quella data e quella presenza? No certamente! Capita ancora di incontrare alcuni di quei “giovani oggi bagnati e domani forse raffreddati” che vissero in piazza Fiera un momento indimenticabile di festa che ancora oggi ricordano e che ha segnato e anche “indirizzato” le loro vite sulle vie di Gesù Cristo.

Di questi tempi dovremmo forse riscoprire anche quel volto, quell’immagine di Vescovo, il Vescovo Giovanni, che il Papa, beatificandolo, ci indicò come figura di “buon pastore” da invocare e da imitare. Ci disse con parole profetiche per questi tempi: “ Il Vescovo Giovanni Nepomuceno fu in grado di oltrepassare i confini della diversità di condizioni sociali, di lingua e di mentalità”.

Non possiamo lasciare “raffreddare” la consegna che il Papa ci ha lasciato in quei giorni: “Ravvivate le radici secolari della vostra fede… una fede rocciosa che ha attraversato i secoli” e quella dell’Udienza a Roma, un anno dopo (20 aprile 1996): “Non abbiate paura della santità… Il Vangelo permei la vostra mentalità”. Questa fu e rimane la proposta di San Giovanni Paolo II, questo era lo stile di vita del Beato Giovanni Nepomuceno.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina