Tra qualche giorno arriveranno in canonica le telefonate, non per gli auguri natalizi, ma per chiedere: a che ora è la Messa di Mezzanotte?
Appunto, chiediamoci; a che ora è la Messa di Mezzanotte di Natale? Basterebbe leggere il Messale che non parla di Messa di Mezzanotte ma di Messa nella Notte di Natale. La tradizione della Messa di Natale a mezzanotte fa riferimento al Vangelo di Luca (2, 8), che però parla solo di notte, e poi a un passo assai misterioso dell’Antico Testamento del libro della Sapienza (18, 14-15): “Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose, e la notte era a metà del suo corso, la tua parola onnipotente dal cielo, dal tuo trono regale, guerriero implacabile, si lanciò in mezzo a quella terra di sterminio, portando, come spada affilata, il tuo ordine inesorabile. Fermatasi, riempì tutto di morte; toccava il cielo e camminava sulla terra…”.
Il Messale dunque parla di Messa nella Notte ma non obbligatoriamente a mezzanotte. Solo il Messale italiano precisa che secondo la tradizione delle Chiese in Italia essa si celebra a mezzanotte.
Qualche anno fa da noi si sprecarono ruscelli di inchiostro per dimostrare il dovere di celebrare e per difendere la Messa natalizia di Mezzanotte; quell’anno il Papa (e da allora sempre) la celebrò alle ore 22… Certo non si può parlare di Messa nella Notte alle otto di sera (c’è una Messa propria della Vigilia!) ma più tardi siamo nella Notte, nella Notte di Natale. Non parliamo quindi di Messa di Mezzanotte, ma nella Notte di Natale, all’ora più consona per quella comunità.
dongi