(1) ITALIA. L’Italia manda in archivio l’operazione Mare Nostrum (558 interventi di salvataggio e di contrasto della tratta, 100 mila persone salvate, fonte: Ministero dell’Interno). Dal 1° novembre è in funzione l’operazione Triton coordinata da Frontex, agenzia dell’Unione europea per il controllo delle frontiere esterne. (Sir)
(2) SIRIA. Sabato 1 novembre si sono svolte in tutto il mondo manifestazioni in solidarietà con la popolazione della città curda di Kobane (dall'Afghanistan alla Gran Bretagna, dall'Argentina alla Grecia). Rilevante la partecipazione in Germania dove vive la più grande comunità turca all’estero. (OBC)
(3) MEDIO ORIENTE. Il governo di Tel Aviv ha ordinato la riapertura (con restrizioni) degli accessi alla Spianata delle Moschee, bloccati il 29 ottobre scorso in seguito al ferimento di uno dei leader dell’estrema destra israeliana, Yehuda Glick. La tensione resta alta. (AsiaNews)
(4) PAKISTAN. Sono almeno 55 i morti e 120 i feriti per l’attentato suicida che al momento della tradizionale cerimonia dell’ammainabandiera ha colpito la folla di pachistani e turisti al valico di Wagah, unico varco stradale e ferroviario tra Pakistan e India. (Misna)
(5) BURKINA FASO. Le Forze armate che hanno deposto il presidente Compaorè hanno annunciato l’intenzione di dar vita a un governo di transizione d’intesa con le forze politiche e sociali. (Misna)
(6) AFRICA CENTRALE. Favorire lo sviluppo, nel rispetto della tutela dell’ambiente: è l’obiettivo di un fondo per l’economia verde, che sta nascendo su iniziativa di dieci paesi dell’Africa centrale. (Misna)
Lascia una recensione