Dal mondo

(1) SIRIA. Una ventina di esperti dal 1° ottobre hanno avviato lo smantellamento dell’arsenale chimico siriano autorizzato dal governo del presidente Bashar Al Assad e previsto dalla risoluzione varata lo scorso 27 settembre dal Consiglio di sicurezza Onu. Sul terreno però non si sono fermate le violenze. (Misna)

(2) AFRICA. Oltre 130 organizzazioni della società civile di 34 paesi africani hanno chiesto all’Unione Africana di riaffermare il suo sostegno alla Corte penale internazionale (Cpi) come tribunale di “ultima istanza” per le vittime di abusi. La petizione è stata presentata in vista del prossimo vertice straordinario dell’UA (Addis Abeba, 11-12 ottobre), convocato proprio per discutere dell’adesione africana alla Cpi. (Misna)

(3) VIETNAM. Il 4 ottobre scorso, all’età di 102 anni, è morto il generale Giap, eroe dell’indipendenza, considerato dopo Ho Chi Minh il padre del moderno Vietnam. Nell’ultimo periodo era stato isolato dalla leadership comunista, per la lotta contro lo sfruttamento selvaggio delle risorse e l’ingerenza di Pechino. (AsiaNews)

(4) ISRAELE. Una marcia spontanea dei cristiani di Gerusalemme ha attraversato lunedì 7 ottobre le vie della Città Santa per denunciare le ricorrenti profanazioni perpetrate da gruppi di coloni ebrei estremisti a danno di luoghi di culto cristiani. (Fides)

(5) USA. Mentre i creditori più potenti del mondo saranno a Washington (Usa) nella sede della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale per portare avanti la loro agenda marcatamente liberista, i gruppi e le associazioni si mobiliteranno in tutto il pianeta sul tema del debito nella Settimana di azione contro il debito (8-15 ottobre). (Unimondo).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina