(1) ITALIA. Con il voto favorevole unanime al Senato, l’Italia è il quinto paese al mondo e il primo dell’Unione Europea a ratificare il Trattato internazionale sul commercio di armi. Soddisfazione è stata espressa dalle realtà della società civile italiane che hanno promosso la mobilitazione internazionale Control Arms. (Unimondo)
(2) BANGLADESH. Il governo ha deciso di dispiegare i paramilitari per controllare le aree industriali della capitale Dhaka dove continuano le proteste dei lavoratori del settore dell’abbigliamento e degli accessori che chiedono un consistente aumento del salario minimo. (Misna)
(3) SUDAN. Il Centro africano di studi sulla giustizia e la pace e Amnesty International hanno chiesto al governo sudanese di cessare l'uso della forza arbitraria e illegale nei confronti dei manifestanti che da giorni protestano contro il taglio dei sussidi alla benzina. Sono almeno 50 i manifestanti uccisi dalle forze di sicurezza. (Amnesty International)
(4) CINA. La Cina ha inaugurato la sua prima Zona di libero commercio sul territorio nazionale. La Zona – 29 chilometri quadrati nel distretto di Shanghai – rappresenta un test in vista di presunte nuove liberalizzazioni nel mondo commerciale e finanziario della seconda economia al mondo. (AsiaNews)
(5) AMERICA. "Unire gli sforzi delle diversi istituzioni che lavorano per e con i migranti” e “dare informazioni utili ai migranti” è quanto si propone il nuovo portale Internet del CELAM (Consiglio Episcopale Latino Americano), promosso insieme alla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America. (Fides)
Lascia una recensione