Luciano Salerno è cittadino onorario

Il colonnello a riposo degli alpini Luciano Salerno, da sabato 17 maggio, è cittadino onorario di Carzano. Da oltre un decennio, grazie all’attività del Comitato 18 settembre 1917 presieduto da Piera Degan, è impegnato nella ricostruzione dei fatti della battaglia di Carzano. La cittadinanza onoraria è stata consegnata dal sindaco Cesare Castelpietra davanti ad un folto pubblico: con lui anche il vicesindaco Tiziana Capra, l’assessore Alberto Buffa e l’ex primo cittadino Pietro Tavernar.

Ancora oggi, quando si parla della battaglia di Carzano, c’è chi lo descrive con un sogno e chi, invece, come un tradimento. “A noi interessa ricostruire la storia ed è per questo che con il Circolo Storico Militare Gino Bernardini di Bologna abbiamo avviato un percorso comune che ci porterà quest’anno anche alla formalizzazione di un gemellaggio”, ha ricordato Piera Degan.

Il 6 giugno una delegazione di Carzano andrà a Bologna e dal 19 al 21 settembre, in Valsugana, si svolgerà la tradizionale cerimonia di commemorazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina