NUOVA ZELANDA/300 DISPERSI SOTTO LE MACERIE
(Fides) – Squadre di soccorso provenienti da sei nazioni hanno raggiunto Christchurch per collaborare alla ricerca dei superstiti rimasti tra le macerie del grave terremoto che ha colpito la città lunedì 21 febbraio. Oltre mille turisti hanno deciso di interrompere le loro vacanze nel paese. (23/2)
FILIPPINE/VERSO LA PACE GOVERNO-RIBELLI
(AsiaNews) – Governo filippino e ribelli comunisti del National Democratic Front (Ndf) si impegnano a firmare un trattato di pace entro i prossimi 18 mesi. È quanto emerge dalla prima settimana di colloqui in corso a Oslo (Norvegia). Le parti hanno ripreso i negoziati lo scorso 16 febbraio dopo sei anni di ostilità. (23/2)
AFRICA/ALLARME SICCITÀ
(Misna) – C’è allarme per le conseguenze della siccità che da novembre colpisce i paesi dell’Africa orientale: 2,4 milioni di persone necessitano di aiuti alimentari, ma il numero è destinato ad aumentare. Kenya, Somalia, Etiopia e Tanzania stanno registrando i primi effetti del fenomeno meteorologico noto come “La Niña”; oltre alle prime vittime vengono segnalati spostamenti di popolazione. (22/2)
MADAGASCAR/TEMPESTA FLAGELLA IL NORD DELL'ISOLA
(Misna) – Almeno 15 vittime, nove dispersi e 85.000 sinistrati, di cui 20.000 senzatetto: è l’ultimo bilancio diffuso da fonti ufficiali dopo il passaggio, la scorsa settimana, della tempesta tropicale “Biginza” sul nord dell’isola. (22/2)
CONGO R.D./SCONTRI ESERCITO-LRA
(Misna) – Nuovi scontri vengono segnalati nella Provincia orientale tra le Forze armate e i ribelli ugandesi dell’Esercito di resistenza del signore (Lra) nella località di Djabir. Sei ribelli ugandesi sarebbero stati uccisi e alcuni ostaggi liberati. (22/2)
ZIMBABWE/PREOCCUPATI I VESCOVI DELL'AFRICA AUSTRALE
(Fides) – A due anni dalla firma dell’accordo per un governo di unità nazionale, i Vescovi dell’IMBISA – la conferenza dei vescovi di Angola, Botswana, Lesotho, Namibia, Mozambico, Sao Tome e Principe, Sudafrica e Zimbabwe – sono preoccupati per la mancanza di progressi significativi. I cittadini dello Zimbabwe continuano a soffrire per l’estrema povertà, gli alti livelli di disoccupazione, gli inadeguati servizi sanitari e dell’istruzione, la mancanza di investimenti e di fiducia nell'economia del Paese. Quest'anno sono previste le elezioni presidenziali e parlamentari. (22/2)
Lascia una recensione