Dal mondo

MONDO/NEGOZIATI DI DOHA SENZA PACE

(Misna) – Proseguiranno oltre la scadenza prevista i colloqui di Ginevra dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc, Wto): a ostacolare un accordo tra i paesi più industrializzati, gli “emergenti” e le economie più povere del mondo sarebbero anche i dazi dell’Unione Europea (UE) sulle banane latinoamericane. L’Unione Europea abbasserebbe entro il 2016 i diritti di dogana sulle banane latinoamericane dai 176 euro attuali a 114 euro la tonnellata.

28/7

MEDIORIENTE/APRE IL PRIMO MUSEO DELLA STRISCIA DI GAZA

(Misna) – E' stato inaugurato il primo museo archeologico della Striscia di Gaza. La struttura sorge poco distante dal campo profughi di Shati e si chiamerà semplicemente “el Mat’haf”, in arabo “il museo”. Ospiterà vasi dell’età del bronzo, colonne bizantine e ancore romane. Nel territorio palestinese i primi insediamenti umani risalgono al quarto millennio avanti Cristo.

28/7

TURCHIA/ATTENTATI A ISTANBUL

(AsiaNews) – Almeno 16 morti e 154 feriti è il primo bilancio di una doppia esplosione nella città di Istanbul, poche ore prima che la Corte suprema decidesse sull'illegalità del Partito Akp, attualmente al potere col premier Erdogan. La pubblica sicurezza pensa a un attentato di matrice kurda, ma la vera tensione in Turchia è fra ultra-nazionalisti e il partito al potere che rischia di essere bandito, pur avendo una forte maggioranza.

28/7

CINA/APRE IL VILLAGGIO OLIMPICO

(AsiaNews) – Ci sono anche sale da tè e Internet café (con censura inclusa) nel villaggio olimpico, aperto e presentato alla stampa, anche se non ancora accessibile. All'inaugurazione erano presenti molti atleti cinesi, da mesi in ritiro e inaccessibili. Intanto l’aria nella capitale Pechino resta molto inquinata e si preannunciano misure ant-smog più drastiche.

28/7

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina