MONDO/ACQUA POTABILE PIÙ ACCESSIBILE
(Misna) – Il numero delle persone che nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile sarebbe sceso al di sotto della soglia del miliardo, per la prima volta dal 1990: lo sostiene un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dell'Unicef: “Oltre il 90% della popolazione mondiale avrà un migliore accesso all’acqua potabile entro il 2015”.
21/7
SINGAPORE/VERTICE DELL'ASEAN E SAN SUU KYI
(Peacereporter) – A Singapore, nel corso del summit interministeriale dell'Associazione dei Paesi del sudest asiatico (Asean), il ministro degli Esteri birmano, Nyan Win, ha annunciato che Aung San Suu Kyi, leader dell'Lnd, potrebbe essere liberata nei prossimi sei mesi. I nove rappresentanti dei Paesi asiatici avevano lanciato un appello alla controparte birmana chiedendo il rilascio di Suu Kyi.
21/7
TIMOR EST/ACCORDO CON L'INDONESIA
(AsiaNews) – Timor Est e Indonesia il 15 luglio hanno sottoscritto un accordo che intende superare i crimini e le violenze del passato. Sollievo è stato espresso dal generale in pensione Wiranto, ex capo dell’esercito, fra i maggiori responsabili dei massacri del 1999. Il documento finale elaborato dalla commissione chiamata a giudicare gli eventi del 1999 ribadisce il coinvolgimento diretto di Jakarta negli scontri divampati all’indomani della dichiarazione di indipendenza sancita dall'Onu.
19/7
ALBANIA/MINATORI, I DIRITTI… SOTTOTERRA
(Osservatorio Balcani) – All'ondata di scioperi e proteste che sta attraversando nelle ultime settimane l'Albania, si sono aggiunti anche i minatori, da un mese in sciopero decisi a portare avanti il braccio di ferro col governo. I minatori albanesi, una delle categorie meno tutelate, con stipendi e pensioni da fame, sono spesso vittime di morti bianche e di incidenti dovuti alla scarsa sicurezza sul lavoro.
17/7
Lascia una recensione