MONDO/AL BANDO LE MUNIZIONI A GRAPPOLO
(Unimondo) – I delegati di 109 paesi riuniti a Dublino hanno raggiunto un accordo sul testo del Trattato per la messa al bando delle bombe a grappolo ("cluster bomb"). Il trattato lascerebbe però la possibilità di impiego di bombe a grappolo più piccole di nuova generazione.
In Italia, il Senato ha approvato all'unanimità un ordine del giorno bipartisan, per la messa al bando.
29/5
ITALIA/NOMADI: CI VOGLIONO POLITICHE SERIE
(Fides) – Verso i nomadi occorre una seria politica di integrazione che fughi i pregiudizi e offra una possibilità ad una popolazione che versa in una condizione di debolezza, sociale ed economica: lo dice la Comunità di S. Egidio, presentando a Roma un libro sulla presenza dei nomadi nel nostro Paese. “Il caso zingari”, curato da Marco Impagliazzo, parla di un’etnia “spesso vittima di preconcetti e di incomprensioni”.
29/5
ITALIA/“NON TOCCATE IL DIRITTO D'ASILO”
(Misna) – Preoccupazione per le proposte di modifica di alcune norme in materia di asilo e immigrazione è espressa in un appello al governo italiano da 13 organizzazioni (tra cui Caritas Italiana, Centro Astalli e Consiglio italiano per i rifugiati), riunite a livello nazionale nel “Tavolo Asilo”. Piace poco, tra l'altro, la proposta di limitare fortemente il diritto alla circolazione dei richiedenti asilo.
28/5
AFRICA/CRISI ALIMENTARE: LA CONDIZIONE DEI BAMBINI
L’aumento globale dei prezzi dei generi alimentari non farà altro che peggiorare la situazione per i bambini in Africa, dove sono già alti i livelli di malnutrizione: l’allarme è lanciato dall’Unicef nel rapporto “La condizione dei bambini in Africa 2008”. “Ogni anno quasi 10 milioni di bambini muoiono prima del quinto anno di vita: la metà di questi decessi avviene in Africa”, ricorda Ann M. Veneman, direttrice generale dell’Unicef.
28/5
Lascia una recensione