Dal mondo

AFRICA/PARLAMENTI EUROPEI E SITUAZIONE MIGRANTI

(Misna) – “Invitiamo i parlamenti nazionali europei e il Parlamento europeo a non votare leggi che aggravino la già difficile situazione in cui versano gli immigrati africani”: è l’invito della dichiarazione approvata a Rabat al termine della Conferenza dei parlamenti africani. Per ridurre i flussi migratori l'Unione parlamentare africana (Upa) ha chiesto ai parlamenti africani di “favorire riforme politiche che portino alla democratizzazione”.

25/5

ITALIA/I MEDIA RISPETTINO IL POPOLO ROM

(Misna) – “In troppi servizi abbiamo assistito a enormi violazioni delle regole deontologiche, con tratti xenofobi”. Parte da qui l'appello di un gruppo di giornalisti che chiede ai colleghi di discutere sul ruolo dei media rispetto all'intolleranza e al razzismo che montano nella società. Agli Ordini regionali e a quello nazionale dei giornalisti chiedono di intervenire “affinché sia interrotta quest'ondata di pessima e pericolosa informazione”.

26/5

ITALIA/L'UNICEF: I DIRITTI DEI MINORI STRANIERI E ROM

(Misna) – La rappresentanza dell’Unicef in Italia ha rivolto un messaggio al nuovo governo italiano, chiedendo che “nel prossimo Piano nazionale infanzia particolare attenzione venga accordata anche ai bambini e agli adolescenti di origine straniera”, ricordando che “la presenza di minorenni sancisce spesso l’uscita dall’invisibilità delle famiglie immigrate" e che può avviare percorsi virtuosi di inclusione sociale.

26/5

IRAQ/DIMENTICATI GLI INVALIDI A CAUSA DELLA GUERRA

(AsiaNews) – Su 26 milioni di abitanti, dopo 5 anni di guerra, gli invalidi civili in Iraq sono più di un milione e sono i più emarginati della società. I traumi psicologici che riportano creano forti squilibri all’interno della loro stessa famiglia e al problema il governo centrale non pone la dovuta attenzione. La denuncia è di Faris al-Ubeidi, un ricercatore iracheno, intervistato dall’agenzia “Voice of Iraq”.

26/5

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina