CINA/IN TIBET MONASTERI PERQUISITI, MONACI ARRESTATI
(AsiaNews) – La polizia cinese perquisisce i monasteri uno ad uno e arresta centinaia di monaci. Fa sfilare gli arrestati per le strade quale monito. Si suicidano due monaci, “colpevoli” di “pacifiche proteste”. Esuli tibetani: è solo quanto già accade da anni. Intanto il “viaggio dell’armonia” della fiaccola olimpica si trasforma (a Parigi) in una corsa a ostacoli.
7/4
AFRICA/RIALZO DEL PREZZO DEL RISO
(Fides)- Il forte aumento del prezzo e la minore disponibilità di un altro cereale di base, il riso, rischia di far scoppiare nuove proteste in diversi Paesi africani, dove la tensione è già alta per l'aumento del prezzo del grano e dei carburanti. La crisi colpisce i Paesi asiatici, per i quali il riso è uno degli alimenti-base, ma anche diversi Paesi africani. Proteste si sono verificate in Marocco, Mauritania, Guinea, Senegal e Costa d'Avorio.
4/4
ZIMBABWE/L'OPPOSIZIONE CONQUISTA IL PARLAMENTO
(Fides) – Si inasprisce il confronto politico tra l'opposizione, che ha conquistato la maggioranza in Parlamento, e il governo del presidente uscente Robert Mugabe. Pur in assenza di dati ufficiali, la stampa governativa ha fatto trapelare che nessuno dei due contendenti, Mugabe (Zanu-Pf) e Tsvangirai (Mdc), ha raggiunto il quorum per essere eletto Presidente al primo turno. La metà dei seggi al Senato, 30 su 60, sono stati vinti dal partito del presidente.
4/4
CIPRO/DOPO QUASI MEZZO SECOLO, CADE IL “MURO”
(Misna) – E' stata riaperta al libero passaggio Ledra Street, che i turchi-ciprioti chiamato Porta Lokmaci, la via centrale di Nicosia, da 45 anni chiusa, il cui sbarramento era uno dei simboli della divisione dell'isola di Cipro. Dal '74 l'isola è divisa tra nord turco-cipriota e sud greco-cipriota, i cui rapporti hanno seguito vicende alterne fino a indirizzarsi verso il dialogo. Ledra Street è il sesto varco ad aprirsi tra nord e sud.
3/4
Lascia una recensione