USA/MIGLIAIA DI PERSONE IN STRADA CONTRO LA GUERRA IN IRAQ
(Misna) – Migliaia di persone sono scese in strada ieri in varie città degli Stati Uniti per ricordare il quinto anniversario dell’invasione americana dell’Iraq e protestare contro la guerra. Il corteo più grande si è tenuto a Los Angeles. Cortei contro la guerra e l’amministrazione in carica a Washington si sono tenuti a Albuquerque, Austin, e altre città statunitensi.
16/3
IRAK/IN MEMORIA DI MONSIGNOR RAHHO, VESCOVO DEL DIALOGO
(Misna) – “I cristiani e i musulmani di Mossul hanno sempre vissuto come fratelli, sono sicuro che i responsabili degli attacchi nella nostra città vengono da fuori (…) Questi attacchi sono il frutto dell'azione di pochi terroristi che non hanno niente a che fare con i musulmani iracheni”. Sono parole del 2004 di monsignor Rahho, vescovo caldeo di Mossul, rapito e ucciso, ripescate nell'archivio dell'agenzia missionaria Misna.
16/3
MEDIORIENTE/PREMIO “NIWANO” AL PRINCIPE HASSAN DI GIORDANIA
(Sir) – Sarà assegnato al principe El Hassan bin Talal di Giordani il 25° premio Niwano per la pace. “Ha dedicato la sua vita a costruire la pace e la giustizia in Medio Oriente, basandosi su una solida consapevolezza della dignità umana formata e ispirata dalla sua fede”, si legge nella motivazione del prestigioso riconoscimento. La cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 maggio prossimo, a Tokyo.
15/3
MADAGASCAR/C’è il petrolio nel futuro del Madagascar?
(Fides)- Il Madagascar ha iniziato a estrarre i suoi primi barili di petrolio dal giacimento di Tsimiroro. L’azienda incaricata del progetto ha una sede operativa in Texas. La fame di petrolio rende ormai indispensabile lo sfruttamento delle riserve del greggio pesante. La Cina sta investendo 3 miliardi di dollari per costruire impianti di raffinazione di questo tipo di greggio. Il Madagascar spera di diventare un futuro esportatore di petrolio.
14/3
Lascia una recensione