IRAK/BAGHDAD CHIEDE RITIRO ESERCITO TURCO
(Misna) – Il governo di Baghdad ha chiesto alla Turchia di ritirare “al più presto” le sue truppe dal nord dell’Iraq, dove i militari di Ankara stanno conducendo da venerdì scorso una vasta operazione di terra. Per il governo iracheno l’operazione armata unilaterale turca rappresenta “una minaccia per la sovranità nazionale” e la minaccia del Pkk per la Turchia “non deve essere trattata con vie militari”.
25/2
ITALIA/MIGRANTI INTERCETTATI A LAMPEDUSA, CPT PIENO
(Peacereporter) – La guardia di finanza riferisce di avere intercettato un'imbarcazione con a bordo 30 migranti extracomunitari al largo dell'isola di Lampedusa. Nel corso del fine settimana ci sono stati nove sbarchi, che hanno portato sull'isola almeno 700 persone. Il nuovo Centro di prima accoglienza di Lampedusa, molto più capiente del precedente, può accogliere fino a 750 persone, ma si trova già al limite della capienza.
25/2
MADAGASCAR/CONTINUA A SALIRE NUMERO VITTIME CICLONE ‘IVAN”
(Misna) – E’ salito a 44 morti e 145.000 senza tetto il bilancio del passaggio del ciclone “Ivan” sul Madagascar, hanno comunicato oggi fonti ufficiali.
Il ciclone si èabbattuto sull’isola dell’Oceano Indiano tra il 17 e il 19 febbraio.
24/2
MONDO/DOPO WELLINGTON STOP ALLE CLUSTER BOMBS?
(Campagna Italiana contro le mine) – E' stata sottoscritta da 81 Paesi, tra cui l’Italia, la “Dichiarazione di Wellington” contro le munizioni cluster.
"Una bozza soddisfacente del testo del Trattato che dovrà essere negoziato e concordato a Dublino nel maggio 2008 per la messa al bando delle munizioni cluster", afferma la Campagna Italiana contro le mine.
22/2
Lascia una recensione