Dal mondo

AFRICA/MALTEMPO E CATASTROFI UMANITARIE

(Misna) – Le Nazioni Unite hanno diffuso un appello per raccogliere 90 milioni di dollari di aiuti per le centinaia di migliaia di persone danneggiate dalle alluvioni che recentemente hanno colpito alcuni paesi dell’Africa australe. I fondi saranno inviati in Malawi, Zambia, Zimbawe e Mozambico, i paesi maggiormente colpiti dal maltempo. La stagione delle piogge è ancora in corso.

11/2

IRAK/ UN’ALTRA DOMENICA DI VIOLENZE

(Misna) – È stata un’ennesima giornata di sangue quella di ieri in Iraq. Scontri e attentati hanno provocato oltre 60 morti. All’alba, massicci combattimenti tra gruppi armati hanno fatto almeno 22 vittime in alcuni villaggi situati a sud-ovest di Mossul. Nel pomeriggio un’auto-bomba ha causato 33 morti e altrettanti feriti in un mercato affollato vicino Balad, a nord di Baghdad. Altri attacchi sono avvenuti ancora a Mossul (6 morti e 7 feriti), a Kirkuk (4 feriti) e Balad Ruz (2 morti e 10 feriti).

11/2

TIMOR EST/UN PAESE ANCORA IN BILICO

(Peacerporter) – Il presidente timorese e Premio Nobel per la Pace 1996 Jose Ramos Horta si trova in coma farmacologico all'ospedale della città australiana più vicina all'ex isola indonesiana, indipendente dal 2002. Horta era stato vittima in mattinata di un agguato teso da ex-soldati dell'esercito ribelli. Si trova invece in accettabili condizioni il contestato premier di Timor Est Xanana Gusmao, artefice con Horta dell'indipendenza da Giacarta, vittima di un altro attentato all'alba. Gusmao ha parlato di “fallito golpe di stato”.

11/2

KENYA/LE RADIO DELL’ODIO

(Fides)- Anche in Kenya come in Rwanda prima e durante il genocidio del 1994 alcune radio locali hanno svolto un ruolo deleterio nell’incitare la popolazione alla violenza. Già durante la campagna elettorale, la Commissione elettorale del Kenya e le forze di polizia avevano chiesto di chiudere alcune radio che trasmettevano in lingua locale proclami di odio. Il ruolo dei media nel suscitare le recenti violenze è stato studiato da Internews, organizzazione non governativa californiana.

10/2

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina