AFGHANISTAN/KARZAI: BASTA BOMBARDAMENTI, TROPPI CIVILI MORTI
(Misna) – Il presidente afgano Hamid Karzai ha chiesto alle forze della coalizione Nato/Isaf di rinunciare ai bombardamenti aerei a causa dell’alto numero di civili morti. L’aumento delle vittime civili ha provocato le ire della popolazione locale contro le truppe straniere e lo stesso governo di Kabul.
ITALIA/CAMBIAMENTI CLIMATICI E AIUTI UMANITARI
(Misna) – La Commissione Europea e il Programma alimentare mondiale lanciano l’allarme per l’impatto dei cambiamenti climatici, minaccia crescente per lo sviluppo e gli aiuti umanitari. Quanti nel mondo soffrono la fame sono i più esposti alle devastazioni causate dai cambiamenti climatici.
MYANMAR/ARRESTATO COMICO BIRMANO
(AsiaNews) – Il più famoso attore comico birmano, Zarganar, è stato arrestato per la seconda volta in un mese. Già arrestato il mese scorso per il suo sostegno alle proteste dei monaci, era stato liberato il 17 ottobre dopo la dichiarazione dell’Onu contro la giunta militare.
AFRICA/UN FUTURO A “BANDA LARGA”?
(Misna) – Il futuro delle telecomunicazioni in Africa è stato al centro di una conferenza internazionale a Kigali (Congo, RD) con la partecipazione di aziende pubbliche e private del settore e Paesi donatori. Entro il 2012 saranno realizzati in Africa progetti di promozione delle nuove tecnologie d’informazione per un valore di 214 milioni di euro.
INDIA/DALIT IN MARCIA PER LA TERRA
(AsiaNews) – I dalit, gli “intoccabili”, partiti da tutto il Paese il 2 ottobre, compleanno di Gandhi, volevano arrivare a New Delhi per chiedere la redistribuzione delle terre e la fine dell’emarginazione. Fermati dalla polizia, sono stati costretti a tornare a casa.
ONU/MODERNE SCHIAVITù
(Misna) – La figura di un relatore speciale sulle forme contemporanee di schiavitù è stata istituita dal Consiglio dei diritti umani dell’Onu, accettando le raccomandazioni di Franciscans international (Fi), organizzazione non governativa dei missionari francescani a statuto consultivo presso le Nazioni unite.
AFRICA/“L’AFRICA E’ STATA ASCOLTATA”
(Misna) – La Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Cedeao/Ecowas) non firmerà gli Ape (Accordi di partenariato economico tra l’Unione Europea e 78 paesi della zona Africa-Caraibi-Pacifico) entro il termine previsto, il 31 dicembre prossimo, e si riserverà il tempo necessario per ottenere condizioni soddisfacenti. Negli ultimi mesi, numerose voci africane, anche missionarie, avevano preso posizione sugli accordi di libero scambio tra due blocchi dai livelli di sviluppo troppo distanti.
ASIA/GIUSTA ALIMENTAZIONE E AIDS
(Fides) – Tutte le persone sieropositive in Asia potranno beneficiare di una campagna che cerca di ampliare le politiche pubbliche contro la malattia e porre enfasi sui programmi alimentari come parte del trattamento. I programmi alimentari sono vitali nelle campagne contro l’Hiv/Aids, comprendendo anche misure preventive, impegno contro la trasmissione materno infantile e attenzione ai pazienti che ricevono farmaci antiretrovirali.
Lascia una recensione