Dal mondo

IRAQ/MANCA CIBO. E INCOMBE IL RAMADAN

(Sir) – Il sistema di razionamento del cibo in Iraq, da cui dipendono milioni di civili, non funziona. I ritardi nella consegna potrebbero avere un serio impatto su quanti digiuneranno nel prossimo mese del Ramadan (13 settembre-11 ottobre). Lo denuncia l’Irin, l’ufficio delle Nazioni Unite di coordinamento degli affari umanitari citando fonti irachene.

CONGO RD/TENSIONI AI CONFINI

(Misna/Fides) – L’Uganda ha smentito di stare ammassando truppe al confine con la Repubblica Democratica del Congo. Sabato 9 settembre, al vertice di Arusha, in Tanzania, i presidenti di Uganda, Yoweri Museveni, e Congo, Joseph Kabila, si sono accordati per porre fine alle dispute sui territori di frontiera e fare fronte comune contro i tentativi di destabilizzare l’est del Congo. Migliaia di congolesi continuano a fuggire a causa degli scontri tra forze governative, ribelli e milizie nella provincia del nord Kivu, afferma l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

MYANMAR/BANDITO IL PARTITO DI AUNG SAN SUU KYI?

(AsiaNews) – La giunta militare al potere in Myanmar ha accusato il partito di Aung San Suu Kyi, la Lega nazionale per la democrazia (Ndl), di attacco politico e minaccia allo Stato. Il rischio è che la formazione possa essere dichiarata illegale.

SRI LANKA/MILITARI CONTRO RIBELLI TAMIL, MIGLIAIA DI SFOLLATI

(AsiaNews/Fides) – Grazie alle pressioni della diocesi di Mannar l’esercito ha trasferito circa 800 persone nel nord-ovest dell’isola, dove sono in corso massicce operazioni militari contro i ribelli tamil. In una sola settimana sono già 4 mila gli sfollati. Una vasta campagna di preghiera per la pace e la giustizia nel Paese è stata lanciata dall’associazione Christian Solidarity Worldwide.

MONDO/SALUTE E ALFABETIZZAZIONE

(Fides) – Per la Giornata mondiale dell'alfabetizzazione promossa dalle Nazioni Unite l'8 settembre è stato scelto il tema “Salute e alfabetizzazione”. Gli adulti analfabeti nel mondo sono circa 774 milioni, due terzi di questi sono donne. Oltre 72 milioni di bambini non frequentano alcuna scuola. L'alfabetizzazione sostiene lo sviluppo, aiuta a sconfiggere l'estrema povertà e aumenta le opportunità sociali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina