Dal mondo

ZIMBABWE/L’ECONOMIA CROLLA

(Fides) – L’inflazione, la siccità e le politiche fallimentari del governo continuano ad aggravare la situazione economica dello Zimbabwe. Il Presidente Robert Mugabe ha presentato in Parlamento un disegno di legge per nazionalizzare le imprese straniere, una misura che, se adottata, rischierebbe di isolare ancora di più il Paese dalla comunità internazionale.

FILIPPINE/VESCOVI CONTRO LEGGE ANTI-TERRORISMO

(Fides) – Proteggere persone innocenti, tutelare i diritti umani e le libertà fondamentali di tutti i cittadini, impedire abusi da parte delle forze dell’ordine: con questo spirito i Vescovi filippini hanno dichiarato la loro opposizione alla nuova Legge anti-terrorismo, entrata in vigore il 15 luglio. Per i vescovi il provvedimento danneggia e sospende le libertà e i diritti civili.Alcuni osservatori hanno paragonato la legge al provvedimento della Legge marziale della triste epoca del dittatore Marcos.

COREE/DISPUTA SUI CONFINI MARINI

(AsiaNews/) – Stop ai colloqui bilaterali fra le due Coree in seguito ai mancati progressi nella disputa sui confini marini: secondo il capo della diplomazia nordcoreana, i delegati di Pyongyang hanno abbandonato il tavolo delle trattative perché “infruttuose”. La Corea del Nord chiede che il confine marino a ovest della penisola coreana sia spostato più a sud: la zona è ricca di pesci.

CINA/VERSO LE OLIMPIADI: E I DIRITTI UMANI?

(AsiaNews) – Un avvocato dissidente è stato pestato dalla polizia e arrestato. Con 100 proprietari espropriati cercava, senza successo, di deporre sugli abusi subiti da parte di un imprenditore edile di Shanghai, processato per corruzione. A un anno dalle Olimpiadi, esperti e attivisti sindacali osservano che la situazione dei diritti umani è peggiorata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina