TURCHIA/ALL'AKP DEL PREMIER ERDOGAN LA MAGGIORANZA ASSOLUTA
(Misna) – il Partito per la giustizia e lo sviluppo (Akp) del primo ministro Tayyip Erdogan – d’ispirazione islamica moderata – ha ottenuto la maggioranza assoluta nel nuovo parlamento che gli consente di governare senza coalizioni, ma non i 2/3 che avrebbero permesso all’Akp di eleggere da solo il presidente della repubblica e di modificare a suo piacimento la Costituzione.
COSTA D'AVORIO/ARTI E SPETTACOLO PER LA PACE
(Misna) – Dopo una sospensione pluriennale dovuta al conflitto interno, si è aperta un’edizione speciale del Masa (Mercato delle arti spettacolo africano) che, avvicendando teatro, danza e musica di 17 diversi paesi africani, ha per tema “Pace in Costa d’Avorio”.
FILIPPINE/”DEMONIACA” LA LEGGE ANTITERRORISMO
(Asianews) – Il Forum ecumenico dei vescovi del Mindanao ha sottoscritto la posizione espressa in precedenza dalla conferenza episcopale filippina contraria alla nuova legge sul terrorismo varata dal Governo lo scorso 15 luglio. La crescente “militarizzazione” voluta da Manila appare come “una brutale aggressione verso la popolazione locale” che spesso sfocia in atti di violenza come omicidi extragiudiziali e arresti coatti”, anche di figure appartenenti alle chiesa locale. La legge è stata definita “barbara, oppressiva e demoniaca”.
CINA/GOVERNI LOCALI CONTRO IL "PIL VERDE"
(Asianews) – L’Agenzia statale per la protezione ambientale (Sepa) dice che la crescita economica deve considerare anche il costo per inquinamento e sfruttamento delle risorse. Ma molti governi locali si oppongono, nel timore che ciò ridimensioni molto i risultati sbandierati.
COSTA D’AVORIO/PETROLIO E TURISMO PER L’ECONOMIA
(Fides)- Non più solo caffè e cacao, ma anche petrolio e turismo. La Costa d’Avorio vuole diversificare la sua economia largamente basata sul caffè (il Paese è il quarto produttore africano) e soprattutto sul cacao (è il maggior produttore mondiale con 1,2 milioni di tonnellate nel 2006).
SOMALIA – Appello del Programma Alimentare dell'ONU
(Fides)- Il Programma Alimentare delle Nazioni Unite (PAM) ha lanciato un appello per ricevere donazioni urgenti che evitino l'interruzione nei rifornimenti alimentari in Somalia, in previsione del mancato raccolto.
TIMOR EST/BANDE GIOVANILI
(Misna) – La polizia ha sparato con proiettili di gomma e lanciato gas lacrimogeni per disperdere due gang giovanili rivali che si sono affrontate nella capitale Dili. Tredici persone sono rimaste ferite, di cui quattro in modo grave. Quello delle bande giovanili sta diventando un problema di ordine pubblico nella piccola nazione asiatica, una delle più povere del continente e con un’altissima disoccupazione giovanile.
Lascia una recensione