Dal mondo

EUROPA/PENA DI MORTE: PER UNA MORATORIA

(Misna) – È stata adottata all’unanimità lo scorso 18 giugno dai 27 ministri degli Esteri dell’Unione europea (UE) riuniti in Lussemburgo la “decisione formale” di presentare una risoluzione sulla moratoria della pena di morte all’Assemblea generale dell’ONU.

AFRICA/PENA DI MORTE: PIÙ CHE UNA MORATORIA

(Fides) – I Ministri della Giustizia dei Paesi africani sono stati invitati il 18-19 giugno a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio per il Convegno “Africa for Life”, promosso per rafforzare e premiare la tendenza ad abolire la pena di morte in Africa. La pena capitale è bandita da14 Stati: altri 22 Paesi sono abolizionisti “di fatto”. 8 paesi hanno compiuto esecuzioni negli ultimi tre anni.

AFGHANISTAN/ANCORA MORTI CIVILI

(Misna) – Almeno 10 civili afgani hanno perso la vita in quattro giorni di scontri tra la Forza internazionale (Isaf) guidata dalla Nato e i guerriglieri talebani nel distretto di Chora, mentre il distretto meridionale di Myanishen nella vicina provincia di Kandahar è stato conquistato dai miliziani dopo tre giorni di combattimenti. Nei giorni scorsi un bombardamento Nato su una madrassa ha causato anche la morte di bambini.

ITALIA/ANCORA MIGRANTI MORTI IN MARE

(Misna) – Almeno 14 migranti sono morti nel naufragio di un’imbarcazione al largo di Lampedusa, a sud della Sicilia. Lo scorso 1 giugno, una fregata della marina francese aveva recuperato i corpi di 18 migranti. 3149 migranti sono sbarcati sulle coste italiane dall’inizio dell’anno al primo giugno.

MAROCCO/PRIMI COLLOQUI DIRETTI CON FRONTE POLISARIO

(Misna) – Sono iniziati a New York, sotto l'egida dell'Onu, i primi colloqui diretti dopo 10 anni sullo status del Sahara Occidentale tra il Marocco e il movimento indipendentista del Fronte Polisario.

AFGHANISTAN/I GESUITI APRONO UNA SCUOLA

(AsiaNews) – I gesuiti hanno aperto una scuola ad Herat, con il plauso del governo. All’inaugurazione della Herat Technical School il ministro dell’Educazione ha invitato i gesuiti a contribuire allo sviluppo dell’istruzione in Afghanistan. Tra gli studenti, anche numerose ragazze.

IRAQ/É LIBERO IL SACERDOTE CALDEO RAPITO

(AsiaNews) – P. Hani Abdel Ahad, sacerdote caldeo rapito a Baghdad, è stato rilasciato dopo 12 giorni di sequestro. Chi lo ha incontrato riferisce: “È molto stanco, ma non ha subito maltrattamenti”. Intanto la persecuzione dei cristiani a Baghdad si propaga anche ai quartieri di Alameria e Hai-Aljameea.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina