Concerto dell’orchestra Theresia per i terremotati

>

Terremoto.  anche la Theresia Youth Baroque Orchestra ha deciso di donare l’intero incasso del concerto di questa sera alla Croce Rossa Italiana, che ha attivato una speciale raccolta fondi a sostegno delle popolazioni terremotate. 

L’evento alla  Campana dei Caduti, ore 20.

Sarà il terzo e ultimo concerto di una tournée iniziata a Bolzano il 24 con un concerto a Castel Mareccio nell’ambito del Festival Antiqua, e proseguita a Rimini il 25 con un concerto presso il Teatro Galli nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana. La residenza e il concerto roveretano (resi possibili grazie alla collaborazione con la Fondazione Opera Campana dei Caduti e il Comune di Rovereto) hanno una particolare importanza per l’orchestra, che proprio a Rovereto ha debuttato nell’ottobre 2012, tornando più volte ad esibirsi in città, dove hanno sede anche gli uffici organizzativi di Theresia.

Dopo il successo dei primi due concerti, sotto la direzione di Alfredo Bernardini i giovani talenti della TYBO daranno un concerto tutto dedicato alla musica trascinante e potente dello Sturm und Drang, la corrente settecentesca che con il suo impeto e i suoi contrasti chiaroscurali anticipa la passionalità romantica. In programma pagine di Haydn, Gluck, Mozart e Haydn, tutte ispirate allo “Sturm und Drang” che, come spiega Alfredo Bernardini “significa “tempesta ed impeto”, e infatti parliamo delle espressioni più estreme, più violente e drammatiche, di un’esplorazione dell’animo umano attraverso grandi contrasti di emozioni.”

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina