C’è sempre bisogno di poesia, di creare e trovare occasioni per leggerla, ascoltarla, osservarla. La poesia non è solo una forma d’arte di grande forza evocativa e comunicativa, ma anche espressione di una speciale sensibilità per il suono, il significato, gli accostamenti delle parole.
Leggere poesie aiuta il benessere della persona perché, come anche le neuroscienze ci dicono, la poesia viene percepita dal cervello umano come una sorta di musica, in modo positivo. La poesia stimola la riflessione e l’empatia. Ecco perché fa piacere scoprire Ogni volta che parti (Lapis; età 10+), il nuovo libro con le poesie di Chiara Carminati accompagnate e completate dalle immagini fotografiche di Massimiliano Tappari.
Un libro speciale che inizia con “Ogni volta che parti/sembra un giorno di vento/tutto va lontano” e termina con “E la tua casa e la mia casa sarà il nostro abbraccio”. Nel mezzo, in foto e in poesia, i pensieri, le emozioni, le riflessioni e gli sfoghi di chi deve separarsi, anche solo per poco tempo, da qualcuno cui vuole bene. Parole e immagini che ci parlano di tristezza e smarrimento, che lentamente fanno spazio al ricordo dei momenti passati insieme, ai sorrisi, alla speranza che riempie l’attesa del ritorno. E il cerchio si chiude in un gesto di unione che fa stare di nuovo bene.
Un libro speciale per lettori speciali di ogni età a partire dai dieci anni.