Sabato l’inaugurazione di 36 nuovi orti comunitari a Roncafort

Una trentina di nuovi orti comunitari a Roncafort

Importante novità per gli abitanti del sobborgo di Roncafort. Un’area di oltre 4mila metri quadri – concessa al Comune di Trento dall’Itea in comodato d’uso gratuito – è stata sistemata e adibita una parte a orti comunitari e una parte ad area a verde in ampliamento del parco adiacente.

Trentasei nuovi orti comunitari di 30 metri quadrati ciascuno sono stati realizzati dal Comune a Roncafort in un’area concessa in comodato gratuito da ITEA spa. Saranno nuovi spazi dedicati alla cittadinanza interessata a coltivarli per autoconsumo. Inoltre una struttura in legno permetterà il deposito degli attrezzi e sarà ulteriore zona di ritrovo per gli utenti. Ogni piazzola è servita da tubazione irrigua e nell’area sono presenti due fontanelle ed alcuni arredi (un gruppo tavola, due panchine, un gazebo) per favorire la socialità tra gli orticoltori. Completano l’area tre armadi per la custodia degli attrezzi ed una vasca per il compostaggio.

L’inaugurazione è in programma sabato prossimo 15 febbraio alle 11 in via dell’Asilo – via Caneppele. Saranno presenti il sindaco Franco Ianeselli, l’assessora alla Transizione verde Giulia Casonato, la presidente della Circoscrizione di Gardolo Gianna Frizzera e i presidenti di Itea Sergio Anzelini e delle Acli trentine, Walter Nicoletti.

A seguire in via Paludi a Canova verrà consegnata alle ACLI Trentine la nuova struttura in legno adibita a deposito degli attrezzi dotata di un pergolato adiacente alla struttura che individua uno spazio riservato al riposo e alla socializzazione degli orticoltori.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina