>
Protagonisti i ministri nella quarta giornata del Festival dell’economia.
In piazza Fiera a Trento l’incontro con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. Il suo intervento si concentra sulle condizioni necessarie perché i recenti provvedimenti del governo, in particolare la riforma del lavoro, il famoso “jobs act” e gli incentivi alla nuova imprenditoria, possano disinnescare il conflitto sociale e innescare il cambiamento di cui è portatrice la generazione dei millennials.
In merito ai risultati di un ‘indagine che vede il 49% dei giovani tra i 25 e i 34 anni per lo più laureati delusi dalla riforma del mercato del lavoro il ministro Poletti ai nostri microfoni replica (Ascolta audio qui sotto)
Ieri invece in un’affollata biblioteca comunale Carlo Cottarelli, l’ex commissario alla spending review ora Direttore del Fondo Monetario internazionale, ha presentato il suo libro “La lista della spesa”. “E’ una leggenda metropolitana che i costi della politica abbiano creato il debito pubblico alto che abbiamo perché si tratta complessivamente di 5 miliardi su 720 miliardi di spesa primaria. Ma si tratta comunque di costi insopportabili, perché anche se sono piccoli sprechi riguardano privilegi che non dovrebbero esserci”. L’Italia ha detto l’ex commissiario ha un eccesso di spesa pubblica di 40 miliardi di euro, pari al 2,5% del Pil.
Poletti il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, il presidente di Euricse e professore dell’Università di Trento Carlo Borzaga e il ricercatore di Euricse Flaviano Zandonai.
Lascia una recensione